Bike Trail. Bormio – Val di Rezzalo – Bormio

mountain bike a Bormio

Zona: Bormio
Tipo di bicicletta: Mountain bike
Partenza: Bormio – Funivia, nei pressi dell’Hotel Nevada
Dislivello: 2190 m
Distanza percorsa: 63 km
Difficoltà: Media

Route 835,493 – powered by www.bikemap.net

Ispirati dalla notizia che il Giro d’Italia passerà di nuovo dalle nostre parti – dopo che lo scorso anno la tappa è stata annullata per maltempo – inseriamo un bel giro in mountain bike a Bormio che comprende anche un pezzo del percorso che faranno i professionisti, in direzione del Passo di Gavia.

La partenza
Classica partenza in zona Funivia, sfruttando la possibilità di un ampio parcheggio per tutti i turisti che raggiungeranno la Magnifica terra in macchina.

Il percorso
Inforcare la mountain bike a Bormio e iniziare a pedalare lungo la strada asfaltata in direzione Bormio 2000, affrontando una salita di media pendenzadi 10 km con un leggerissimo cambio di ritmo vicino alla località San Pietro.
Arrivati alla partenza della cabinovia per Bormio 3000 si prosegue in direzione Valfurva, passando su terreno sterrato. Il sentiero, immerso nel verde, continua per 7 km fino alla Baita Pozzo dell’acqua (2064 m.) dove una ripida discesa vi porta verso il lungo sentiero che costeggia il fiume Frodolfo fino a giungere in località Santa Caterina.

Val di Rezzalo

Val di Rezzalo

Prendere la provinciale Passo di Gavia fino a quota 2300 m. e al Ponte dell’Alpe girare a destra, imboccando il sentiero per Val di Rezzalo. Il tracciato è pedalabile fino al passo, a quota 2460 mt, e offre un paesaggio unico ed incontaminato.
La discesa, impegnativa solo nel primo tratto, procede su strada sterrata fino a Fumero e poi su asfalto, arrivando il località Le Prese. Da li risalire la zona della frana della Val Pola per ritornare a Bormio.

Scarica il percorso GPS
Bormio – Val di Rezzalo – Bormio

1 Comment

  1. Marco

    13 ottobre 2013 at 10:12

    Molto interessante, grazie per lo spunto! anche se vedendo dalle foto della vostra pagina Facebook mi sa che bisogna riporre la bici e tirare fuori gli sci!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *