Il Giro d’Italia 2014 passerà da Bormio

Giro d'Italia 2014

Dopo il disastro dello scorso anno – la 19° tappa del Giro d’Italia 2013 fu annullata a causa del maltempo – gli organizzatori hanno deciso di riprovarci nella edizione del prossimo anno e riportare la corsa a tappe più famosa d’Italia in Valtellina.

Definito da tutti gli esperti un giro più “umano”, il Giro d’Italia 2014 partirà da Belfast venerdì 9 maggio e – dopo tre tappe in territorio straniero – terminerà a Trieste il 4 giugno. La tappa che passerà nella Magnifica Terra sarà la 16° – 27 maggio 2014 – quella che, partendo da Ponte di Legno, terminerà il suo percorso in Val Martello.

Giro d'Italia 2014 - 16° tappa - planimetria

Giro d’Italia 2014 – 16° tappa – planimetria

Il passaggio in Alta Valtellina del Giro d’Italia 2014 – si toccherà sia il Passo di Gavia che il Passo dello Stelvio – sarà uno dei due punti cruciali dell’ultima settimana di corsa, prima della selezione definitiva che avverrà sullo Zoncolan. Il percorso transiterà dai comuni di Santa Caterina Valfurva, di Sant’Antonio e di Bormio.

giro d'Italia 2014 Bormio - altimetria

Giro d’Italia 2014 – 16° tappa – Altimetria

Durante il Giro d’Italia 2014 verranno omaggiati due grandissimi ciclisti, che ne hanno scritto pagine indimenticabili: Gino Bartali, nel centenario della nascita, e Marco Pantani, nel decennale della scomparsa.

(Credit foto: Roby Trab)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *