Short Track. Fontana e staffetta ancora bene in oriente

short track a Bormio

Dopo aver ben figurato nella tappa di Shangai, le ragazze dello short track azzurro si distinguono anche nella tappa coreana della Coppa del Mondo, disputata sul ghiaccio della Mokdonk Ice Rink di Seul.
A fare da mattatrice è ancora Arianna Fontana che, correndo sulla distanza preferita dei 500 m, riesce a strappare un ottimo bronzo dietro la coppia cinese Wang Meng e Fan Kexin. Ovviamente soddisfatta l’atleta cresciuta nella società del Bormio Ghiaccio e allevata da Adelio Antonioli, come ha dichiarato al sito neveitalia.it

Nei quarti dei 500 c’è stato un contatto e la successiva caduta, come spesso accade in questo sport. Sono stata fortunata a essere avanzata, ma in finale le cinesi hanno fatto gioco di squadra e mi hanno lasciato il compito di tener dietro la Shim.

Compito portato a termine restando a contatto col duo cinese sin dall’inizio. Meno brillante la prestazione dell’atleta sui 1000 m – che settimana scorsa le diedero una insperata medaglia di bronzo – uscendo ai quarti di finale.

La prova a squadre di short track sui 3000 metri – che nella tappa di Shangai aveva consentito alle azzurre di ritoccare il record italiano – è comunque positiva, anche se segna un piccolo passo indietro. Fontana, Valcepina, Peretti e Viviani – tutte cresciute con la Bormio Ghiaccio – hanno concluso la gara ai piedi del podio, finendo quarte dietro Cina, Corea e Canada. Il risultato ottenuto conferma comunque la squadra azzurra tra le migliori della specialità.

Risultati meno brillanti in campo maschile. La squadra composta da Yuri Confortola, Tommaso Dotti, Nicola Rodigari e l’oriundo Anthony Lo Bello ha chiuso settima.
I prossimi appuntamenti della Coppa del Mondo avverranno in Europa: dal 7 al 10 novembre a Torino e dal 17 al 20 a Kolomna, in Russia.
(foto neveitalia.it)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *