Visita guidata all’Ossario di Cepina

Mercoledì 4 settembre 2013 ci sarà l’ultimo appuntamento per chi volesse approfittare di una visita guidata gratuita dell’Ossario di Cepina, uno dei monumenti principali legati alla cristianità nella zona di Bormio e dell’Alta Valtellina.

L’Ossario di Cepina è sito accanto alla Chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta ed è riconoscibile per la sua imponente cancellata, che venne costruita dal capomastro svizzero Giacomo Bosco, con la preziosa collaborazione di fabbri del luogo, tra il 1725 e il 1727. Per completare i lavori di realizzazione dell’Ossario di Cepina – iniziati nel 1719 – ci volle quasi un quarto di secolo. Dal 1933 fino al 1970 fu adibito a battistero e ancora oggi conserva al suo interno il fonte battesimale e un tabernacolo scolpito da Simone Sassella nel 1579.

Ossario di Cepina - la cancellata

La cancellata dell’Ossario di Cepina.

Tra il 2008 e il 2009 – grazie all’intervento di Andrea Colturi e Angela Martinelli – l’Ossario di Cepina ha subito una imponente opera di restauro, riportando la struttura al suo originario splendore. L’operazione è stata voluta dall’Amministrazione Comunale per porre rimedio in maniera tempestiva a una situazione che stava diventando preoccupante.

L’ultima visita guidata all’Ossario di Cepina sarà dalle 16.30 alle 17.30 di mercoledì 4 settembre 2013. Ricordiamo che è possibile per eventuali gruppi prenotare una visita fuori dall’orario prestabilito chiamando la Pro Loco al numero 0342.95.01.66.

(foto Andrea Colturi)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *