Mamma li turchi!

basket turchia bormio 2013 eventi

Nell’estate in cui gli azzurri del basket hanno preferito andare in Trentino, coach Bogdan Tanjevic ha deciso di fissare a Bormio il ritiro della nazionale turca, che allena ormai da qualche stagione.

Il coach bosniaco – ex allenatore anche della squadra italiana – e la magnifica terra hanno un rapporto molto stretto, avendo portato più volte le sue formazioni in ritiro in Valtellina. Per quanto riguarda il basket turco sembrano lontanissimi i tempi del primo arrivo dell’Efes Pilsen più di vent’anni fa- “Faticavo a trovare squadre per fare amichevoli con loro” ha confessato Diego Pini a “La Provincia di Sondrio” – seguito nel tempo dai passaggi di squadre di valore europeo come Fenerbache, Besiktas e Galatasaray.

A Bormio la squadra turca si prepara per un Eurobasket da protagonista, dopo la pessima spedizione in Lituania del 2011, quando non si qualificarono neanche ai quarti di finale. Se in Trentino si potranno vedere Bargnani e Belinelli – che da noi sono passati in più di un’occasione! – lo spettacolo di Bormio è qualcosa di irripetibile o quasi: una delle migliori formazioni europee al suo meglio, con l’unica assenza di rilievo del giovane Enes Kanter, attualmente agli Utah Jazz. Faranno parte della squadra Hedo Turkoglu – giocatore più migliorato della NBA nel 2008 e quintetto ideale ai mondiali 2010 – e Omer Asik, centro titolare degli Houston Rockets la scorsa stagione, chiusa a 10 punti e quasi 12 rimbalzi di media. In gruppo anche l’ala di Milwaukee Ilyasova, il centro del Fenerbache Savas, la guardia Erden e il lungo Gonlum.

La nazionale turca si allenerà tutti i giorni – domenica esclusa – fino al 29 di luglio, risiedendo all’Hotel Palace di Bormio. Gli allenamenti in palestra – al Pentagono dopo le 18.30 – saranno aperti al pubblico. Un’occasione imperdibile!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *