Pedala anche tu con “Steppo”

mountain bike Steppo Bormiio

Ho conosciuto “Steppo” – che all’anagrafe risponde al nome di Stefania Valsecchi – incuriosito da una pagina personale di facebook dal nome molto particolare: Traversata Alpi Mtb. Dopo averle richiesto l’amicizia ed essere entrati in contatto, ho scoperto una persona che ha una carica energetica incredibile e un progetto curioso: attraversare tutte le Alpi in mountain bike, da Trieste a Ventimiglia. Ma lasciamo spazio a lei, e alla sua storia sorprendente.

Vero, è un progetto molto impegnativo – esordisce Stefania – ma è qualcosa che avevo voglia di fare e soprattutto di condividere con altre persone. Prima di partire ho iniziato a prendere contatti con i vari uffici turistici delle zone e mi sono creata un percorso che, in trentaquattro tappe, mi porterà da Trieste a Ventimiglia, un percorso di oltre 2300 km e circa 60000 metri di dislivello.

Numeri da ironman, resi ancor più incredibili dal fatto che Steppo è una minuta signora di quarant’anni, che nella vita non fa certo la professionista della mountain bike. “Già, io sono di Lecco e per vivere faccio la maestra d’asilo a Civate, un piccolo comune della provincia lecchese. Era molto che progettavo questo viaggio e alla fine sono riuscita a partire: il 5 ho preso il treno da Lecco e il 6 ho iniziato a pedalare con due ragazzi sloveni e un triestino.

Il bello di questo viaggio è proprio nella condivisione. “Mi sto pubblicizzando con facebook per avere ogni giorno persone nuove che pedalino con me e mi accompagnino in un pezzo di tragitto. Ho veramente pedalato con tutti: dal ragazzino di quindici anni al lavoratore che ha preso le ferie solo per fare un pezzo di strada con me. Questo è bellissimo!

Ovviamente Stefania non poteva non fare tappa anche nelle nostre zone anche se, purtroppo, ho scoperto troppo tardi il suo progetto per accompagnarla. “Sono arrivata da sola a Prato dello Stelvio, ho risalito il Passo dello Stelvio – 26 km e 48 tornanti! – e lì ho incontrato Danilo Martinelli di Bormio Bike (nella foto di copertina con lei n.d.r.) che ha scoperto quello che sto facendo da TeleUnica. Con lui siamo andati al Rifugio Garibaldi, poi al Passo Umbrail, al Colle Forcola e al Passo Pedenolo. Da Pedenolo abbiamo preso una mulattiera per le dighe di Cancano, passato i famosi laghi e, dalla Valle Alpisella, siamo poi arrivati a Livigno.

Oggi Steppo ripartirà da Dongo, dopo essersi presa un meritato giorno di riposo. L’arrivo del percorso è previsto per il 10 agosto a Ventimiglia. Se vi venisse voglia di accompagnarla per un pezzo di tragitto, conoscendo una persona energica e solare, contattatela tramite l’apposita pagina facebook o chiamatela al 338.36.99.270

1 Comment

  1. Carolina

    19 luglio 2013 at 10:45

    Complimenti per la forza, fisica e di volontà!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *