La Festa del boscaiolo a Valdidentro

festa del boscaiolo taglio accetta

Oggi si festeggia tutti con la trasumanza degli animali e Al dì de la Bronza. Domani che ne dite di sfidare alcuni dei migliori taglialegna d’Italia nella Festa del boscaiolo?

L’evento per veri uomini dei boschi inizierà domenica 21 settembre, dalle ore 8.30, e sarà la terzultima tappa del Campionato Italiano di Triathlon, organizzato dalla ABI, l’associazione Amici Boscaioli d’Italia.

La competizione, alla Festa del boscaiolo, sarà serrata. Le tre prove a cui si sottoporranno i concorrenti saranno l’abbattimento di un palo, la sramatura di un tronco e il taglio di un tronchetto. L’abbattimento di un palo consiste nel tagliare una pianta con una motosega e farla cadere centrando un bersaglio. Più vicini si va al versaglio, maggiore sarà il punteggio. Nella gara di sramatura verranno conteggiati i pioli tagliati e nella gara di taglio di un tronchetto si misurerà la velocità nel tagliare un tronchetto del diametro di 17 cm con un’accetta.

festa del boscaiolo abbattimento tronco

Festa del boscaiolo. Prova di Abbattimento del tronco (Valdidentro 2006)

La gara di triathlon vedrà le qualificazioni – domenica mattina, a partire dalle ore 9.00 – e le finali nel pomeriggio, con in campo i migliori dodici partecipanti. La sorpresa di questa tappa è la modalità “dilettanti allo sbaraglio”. Siete convinti di poter essere i migliori boscaioli della zona, anche se non avete mai partecipato? Iscrivetevi e competete coi migliori. Il costo di iscriizone è di 25 euro.

festa del boscaiolo sramatura

Festa del boscaiolo. Prova di Sramatura. (Valdidentro 2006)

Durante la giornata sarà possibile anche mangiare gustosi piatti tipici della zona. Polenta taragna e arrosto di vitello a mezzogiorno, risotto, scaloppine e dolce la sera. Il costo dei menu è di 13 euro.

La Festa del boscaiolo è un evento patrocinato dalla ABI, organizzato presso il Centro Polifunzionale Rasin. Per avere ulteriori informazioni si può contattare direttamente la Pro Loco di Valdidentro al numero 0342.98.53.31.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *