La notte dei musei. Ecco gli eventi in Alta Valtellina

la notte dei musei Bormio

Periodicamente in Italia ci ricordiamo che abbiamo il patrimonio artistico più bello del mondo, senza contare tutte le opere d’arte che ci sono state defraudate e che giganteggiano negli altri musei all’estero.

Per festeggiare le nostre bellezze, sabato 17 maggio ci sarà la notte dei musei, evento che coprirà tutto il territorio nazionale e che aprirà, gratuitamente, le porte di moltissimi musei ed edifici storici del Belpaese.

Bormio e la Valtellina non potevano non partecipare a questa meravigliosa iniziativa. I due musei più prossimi alla Magnifica Terra – il Civico di Bormio e il Vallivo di Valfurva – hanno scelto di festeggiare la notte dei musei in maniera molto differente, con tematiche opposte.

Al Museo Civico di Bormio ci sarà un incontro piuttosto insolito, organizzato in collaborazione con la Biblioteca di Bormio. Grazie alla verve di Marco Ballerini si parlerà di poesia in maniera creativa. In “Che palle la poesia” verranno citati alcuni dei componimenti più esilaranti della storia della letteratura. L’appuntamento è dedicati ai ragazzi, ma anche gli adulti potrebbero apprezzarlo.

Di tenore completamente diverso l’evento al Museo Etnografico Vallivo di Valfurva. La serata sarà dedicata ai ricordi della Grande Guerra con immagini, canti e le lettere del capitano Arnaldo Berni. Parteciperà alla serata il gruppo vocale “Il osc’ de Forba”.

Ulteriori informazioni su la notte dei musei si possono leggere sul manifesto dell’evento, che comprende anche il Museo Civico di Morbegno e il Parco di incisioni rupestri di Grosio.

la notte dei musei manifesto

la notte dei musei manifesto

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *