Li skariza da foc(a)

li skariza da foc(a)

Ennesimo appuntamento, domenica prossima, per i superman dell’Alta Valtellina: li skariza da foc(a).

La competizione, organizzata a Santa Caterina Valfurva, è una gara di sci alpinismo che, come spesso accade nelle zone dell’Alta Valtellina, viene disputata per con grandi motivazioni: lo spirito competitivo con cui si insegue la vittoria e lo spirito benefico, visto che i soldi raccolti andranno devoluti ad attività di beneficienza.

Le novità di quest’anno sono numerose, a cominciare dalla partenza. Il via, per la prima volta – anche grazie alle condizioni meteo favorevoli e alle abbondantissime nevicate – verrà dato direttamente in paese. Da lì si proseguirà facendo tre salite e un pezzo a piedi, sino a raggiungere quota 2400 metri in località Able, dopo aver affrontato oltre 800 metri di dislivello. Al termine della competizione si festeggerà tutti insieme col tradizionale Pasta Party.

li skariza da foc(a)_2

La partenza!

Questa è la prima volta che la organizziamo in paese, visto che il tempo ci ha favorito. Al via dovrebbero esserci un centinaio di persone, ma io spero anche qualcuna di più. Per la prima volta mancherà Robert Antonioli – nazionale italiano di sci alpinismo – che ha vinto le ultime tre edizioni, quindi finalmente avremo un nuovo campione!” ha dichiarato Luca Dei Cas, maestro di sci e membro dell’organizzazione.

Chiunque volesse partecipare a li skariza da foc(a) – iscrizione 10 euro, 5 euro sotto i sedici anni – potrebbe iscriversi tramite la U.S. Bormiese o presentarsi direttamente alla distribuzione dei pettorali domenica 23 febbraio 2014 dalle ore 8.00. Il ricavato dell’intera manifestazione andrà devoluto per lo sviluppo delle attività giovanili di sci alpinismo dello Sci Club Alta Valtellina.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *