La 24 ore di fondo. Il ricordo di Sergio Fiorelli

24 ore di fondo valdidentro

Sergio Fiorelli era un valtellinese vero, uno di quelli che prima faceva e poi, forse, parlava. Maestro di sci di fondo, se ne è andato troppo presto, nel novembre del 2009. Ha lasciato un grande ricordo nel cuore delle persone che lo hanno amato e la leggenda della storica impresa iniziata il 22 febbraio 1982.

Quel famoso febbraio, dopo oltre un anno di preparazione, Sergio Fiorelli si apprestava ad assaltare il record del mondo di percorrenza sugli sci di fondo, nel tempo limite di 24 ore consecutive. Il primato da superare erano i 332 metri e spicci del finlandese Ronkainen. Il tempo, tutt’altro che clemente, non era ideale per tentare l’impresa, ma questo non ha fatto altro che dare ulteriore carica a Sergio. Partito alle ore 16.00 di lunedì 22 febbraio, Sergio Fiorelli ha percorso il circuito di oltre due Km della pista Viola di Valdidentro per 150 volte. Barba ghiacciata – ha gareggiato a una temperatura media di -7° – sfinito, vincente.

…Lo ricordiamo con il volto illuminato, le braccia aperte al cielo (aveva appena superato il recedente record mondiale di km. 332,247)… Qualcuno si chiede come mai non si fermi…Gli rimangono ancora 40 minuti per arrivare al limite delle 24 ore, ma dalla vittoria trae linfa per iniziare una nuova battaglia, questa volta non più contro il campione nordico ma contro se stesso, neo primatista mondiale della 24 ore…” questo il ricordo di Fulvio Vanini.

Poco importa che oggi quel record non appartenga più a Sergio Fiorelli, che sia tornato di proprietà finnica – nel 2010 – grazie all’impresa di Teemu Virtanen. Tremila testimoni hanno visto la fatica di Sergio, lo hanno incitato e hanno festeggiato con lui.

24ore di fondo

24 ore di sci di fondo, una concorrente vola con gli sci ai piedi!

Per ricordare Sergio Fiorelli si organizza ogni anno la 24 ore di fondo a squadre a Valdidentro, parte integrante della tre giorni di Insieme x Vincere.

La partenza, fissata per sabato 15 febbraio, alle ore 11.00, vedrà al via atleti e amatori – nati prima del 2003 – pronti a contendersi il trofeo individuale e ad aggiornare il record di quello complessivo. La gara terminerà alle 11.00 di domenica mattina e le premiazioni verranno effettuate alle ore 15.00 al centro “Rasin”.

(foto F.Compagnoni)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *