Inizia la stagione di sci a Bormio. Siete preparati (atleticamente)?

Sci a Bormio

Domani, dopo mesi di attesa, riaprono gli impianti a Bormio. Tra gli esperti che sono pronti da mesi e i super esperti, che sono nati pronti, c’è un folto gruppo di sprovveduti sciatori della domenica che si lancerà a fionda direttamente dal divano di casa alle piste di sci a Bormio, col rischio di procurarsi infortuni anche gravi e di chiudere la giornata dopo poche discese.

Il modo più semplice per non incorrere in problemi è quello di prepararsi, quando la stagione è ferma, con quella che viene definita ginnastica-presciistica. È importante presentarsi in forma sulle piste, visto che il peso corporeo graverà poi sulle articolazioni durante la discesa: il primo e più semplice consiglio è quello di non essere sovrappeso, cercando di non avere un indice di massa corporea superiore a 25.

Le persone che regolarmente si allenano durante tutto l’arco dell’anno – runners, bikers, nuotatori… – non avranno problemi all’apertura della stagione. I sedentari invece dovranno cercare di iniziare gradualmente, magari partendo in estate con lunghe passeggiate – se proprio non si ama la corsa – e poi passando alla bicicletta, che rinforza i quadricipiti.

Secondo il trainer Alessandro Margheritini addirittura uno sciatore non allenato su due torna a casa con qualche problema dopo aver sciato, una percentuale veramente preoccupante. A parte gli infortuni muscolari, che sono sempre dietro l’angolo, i problemi principali e più seri sono quelli che possono derivare da infortuni a ginocchia e caviglie.
In questo breve video – trasmesso da Rai Due – il prof. Margheritini ci mostra come poter allenare entrambe alle sollecitazioni dello sci con qualche semplice attrezzo che si può trovare in qualsiasi negozio di articoli sportivi.

Questo articolo vale come spunto per cercare di evidenziare un problema, quello della mancata preparazione atletica di molti sciatori domenicali. Si consiglia sempre di rivolgersi a professionisti del settore – chi va a fare sci a Bormio può parlare con Michele Anzi della Scuola Sci Anzi – per avere consigli e programmi personalizzati.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *