Terme di Bormio. Bormio Terme s.p.a.

Bormio Terme valtellina

Come già ampiamente spiegato, le Terme di Bormio sono conosciute sin dall’antichità, con personaggi illustri che ne hanno decantato le doti. Prima venne il centro termale di Bagni Vecchi e poi il centro termale di Bagni Nuovi. Entrambe le fonti non sono nel centro cittadino, ma qualche chilometro distante e, considerando che i mezzi di trasporto non erano rapidi ed efficienti come quelli attuali, qualcuno ha iniziato a chiedersi come mai non si potevano sfruttare le fonti termali a Bormio città, derivanti dalla sorgente Cinglaccia.

Guidata dall’intraprendenza dell’Ing. Alfredo Cola e da una cerchia ristretta di persone, la risposta a questa domanda fu la nascita della Società Anonima Terme di Bormio. Il gruppo chiese al Comune di Bormio la possibilità di sfruttare per cinquant’anni le acque di una sorgente termale e diede inizio a una campagna pubblicitaria per sottoscrivere azioni per recuperare il capitale che avrebbe dato il via all’impresa, mettendo nero su bianco le previsioni di esercizio sia come entrate che come uscite. L’invito alla sottoscrizione era, come nel più classico stile valtellinese, chiaro e senza fronzoli.

Bormio Terme storia

Il primo documento storico delle Terme di Bormio

Con questi – citando i possibili ricavi – non intendiamo certo offrire ai soci sottoscrittori il miraggio di lauti guadagni, ma solo assicurarli di un equo compenso all’impiego del loro denaro. Ci rivolgiamo piuttosto ai bormiesi perché si rendano conto dell’immensa utilità indiretta che le Terme di Bormio porteranno al paese e con patriottica gara sottoscrivano e facciano sottoscrivere il capitale occorrente.”

Cola acquistò un terreno in un’area “ben riparata dai venti, e quindi accessibile anche d’inverno” e iniziò la costruzione di un padiglione con sala da bibita, un gabinetto per le consultazioni mediche e un numero sufficiente di camerini. Grazie alla sottoscrizione e all’intraprendenza dei concittadini la Società Anonima Terme di Bormio – dal 2001 Bormio Terme s.p.a – nacque nel 1920.

Lo stabilimento di Bormio Terme negli anni ha subito diverse ristrutturazioni, partendo dalla piscina olimpionica degli anni sessanta fino all’ampliamento di tutti i servizi per le famiglie avvenuti dal 2003 in poi. Il sogno e l’intuizione di cinque bormiesi si è trasformato in una stupefacente realtà!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *