Terme di Bormio. Bagni Nuovi

Terme di Bormio Bagni Nuovi

Il centro termale di Bagni Nuovi è sostanzialmente figlio di due situazioni: il grande successo dei Bagni Vecchi e l’apertura della strada dello Stelvio.

Come già scritto nel precedente articolo, a Bormio i cittadini dell’Alta Valtellina avevano iniziato a capire la grande possibilità turistica che si presentava loro grazie alle benefiche acque termali. Le Terme di Bormio dei Bagni Vecchi sono così passate da semplice acqua benefica a vero e proprio affare commerciale.
L’apertura della strada dello Stelvio – edificata tra il 1820 e il 1824 – ha poi fatto il resto: con questa nuova via è aumentato esponenzialmente il flusso di persone che passavano dalla Magnifica Terra e quindi, improvvisamente, le Terme di Bormio di Bagni Vecchi si sono rivelate inadeguate a contenere tutto quel flusso di nuovi visitatori proveniente dall’estero.

Giovanni Donegani – figlio del progettista della strada dello Stelvio, Carlo – suggerì che forse era il caso di progettare un nuovo centro termale che potesse soddisfare l’elevato numero di persone che affluivano. Fu così che, dopo soli quattro anni di lavori, nel 1836 venne inaugurato il centro termale di Bagni Nuovi, annesso a un Hotel di Lusso.

Terme di Bormio - Bagni nuovi Bormio

Una suggestiva immagine delle Terme di Bormio di Bagni Nuovi

Al pari delle Terme di Bormio di Bagni Vecchi, quelle di Bagni Nuovi riscossero da subito un grandioso successo. Oltre all’Hotel di lusso vennero pensate una serie di comodità che servivano a soddisfare in maniera completa i clienti: fienili, scuderie, stanze per domestici, falegnamerie e un apposito bagno da destinarsi agli animali, per garantire anche a loro la dose quotidiana di benefica acqua.

Dopo il periodo florido, il centro termale di Bagni Vecchi iniziò a entrare in una spirale di difficoltà che ne sancì la chiusura nel 1977. Uno sciagurato progetto edilizio – la costruzione di un complesso residenziale – cancellò quasi del tutto lo storico albergo prima che le autorità, recuperando la ragione, bloccassero i lavori. Nel 1992, con fatica, iniziò un paziente lavoro di ricostruzione che portò alla riapertura dell’albergo alla fine del 2003 e del centro termale nel febbraio del 2004.

Oggi le Terme di Bormio di Bagni Nuovi fanno parte di uno dei centri termali più esclusivi del vecchio continente, con ben quattro percorsi termali, trenta servizi e sette vasche all’aperto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *