Consigli per sciare a Bormio: l’attrezzatura da sci

sciare a bormio attrezzatura

Lavorando, ormai da qualche anno, come maestro di sci a Bormio, una delle domande che più spesso mi viene rivolta dalle persone che vengono a sciare a Bormio e sono alle prime armi è: “Quali attrezzature mi servono?” Cercherò di rispondere a questa domanda nella maniera più semplice possibile, andando dall’alto verso il basso.

Il caschetto di protezione è necessario. La legge obbliga tutti gli sciatori fino ai 14 anni a metterlo, ma io consiglio di utilizzarlo sempre, indipendentemente dal vostro livello: il casco salva la vita! Come protezione agli occhi io utilizzo la mascherina, ma anche gli occhiali possono andare bene, l’importante è che siano in grado di proteggervi dai raggi UV. Ricordate di utilizzarli non solo quando c’è il sole, ma anche nelle giornate di nebbia: riparano gli occhi.

Lo scaldacollo, o il passamontagna, non è obbligatorio. È molto utile però nelle giornate di vento freddo e quasi tutti gli sciatori che provengono dall’est Europa lo utilizzano. L’abbigliamento consigliato – mi raccomando la giacca idrorepellente! – è il cosiddetto a cipolla! Vestitevi a strati, in modo che possiate adeguare l’abbigliamento alle variazioni del clima e della giornata. Importante è anche il paraschiena: non è obbligatorio, ma io lo consiglio sempre! Ogni strumento che può evitarci infortuni, anche gravi, secondo me va sempre utilizzato.

Per proteggersi le mani utilizzare sempre i guanti, anch’essi necessariamente idrorepellenti. Mi raccomando le dimensioni: troppo piccoli potrebbero non proteggere abbastanza dal freddo, troppo grandi ci farebbero perdere maneggevolezza sul bastoncino.

Proprio la lunghezza di bastoncini e sci è uno dei dubbi principali di chi viene a sciare a Bormio. La spiegazione è abbastanza semplice. Prendete un bastoncino e giratelo al contrario, appoggiando l’impugnatura per terra. Mettere il braccio lungo il fianco e create un angolo di 90° con l’avambraccio. Il bastoncino deve essere lungo come la distanza tra polso e terreno. Per quanto riguarda gli sci, un principiante ha bisogno di sci più corti e morbidi rispetto a uno sciatore esperto. La lunghezza perfetta è circa quella che va dalla bocca al terreno.

Chiudiamo con gli scarponi. Il principiante è meglio che scelga uno scarpone più morbido, che deve essere della dimensione giusta: troppo stretto ci farebbe chiudere la giornata in anticipo per il mal di piedi, troppo largo non ci consentirebbe di guidare lo sci perfettamente e si potrebbero rischiare infortuni. Consiglio sempre di scegliere scarponi con lo strep superiore, che offrono una migliore rigidità.

Dopo queste brevi indicazioni siete pronti per sciare a Bormio in tutta tranquillità! Se voleste altri consigli, di persona, potrete trovarmi alla Scuola di Sci Anzi di Bormio. Mi raccomando, il 30 novembre c’è la grande apertura degli impianti a Bormio: tutti sulle piste, la stagione sta per iniziare!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *