Formaggi valtellinesi? Provateli così!

formaggi valtellinesi

Interessante evento proposto questa sera al Museo Vallivo Valfurva. Dalle ore 20.30 ci sarà una saporita conferenza su come utilizzare al meglio i formaggi valtellinesi.

La conferenza – che vedrà come protagonista l’istrionico cuoco locale Gianpietro Cola – parlerà di tutto quello che c’è da sapere sui formaggi valtellinesi. Si inizierà con qualche informazione di carattere generale sulla storia e sul modo di produrre il formaggio e poi si passerà alla parte più interessante, quella in cui lo chef dimostrerà come abbinare ogni formaggio in maniera creativa.
I vari formaggi tipici locali – Casera, Scimudin, ricotte… – verranno presentati con salse, miele e marmellate tipiche, offrendo ai partecipanti del corso una maniera nuova per deliziare i loro futuri commensali.

I formaggi tradizionali è solo il primo di una serie di cinque eventi dedicati ai sapori della Valtellina. Il prossimo appuntamento sarà dedicato ai dolci, ovviamente sfruttando le materie prime tipiche della cucina valtellinese.

Quelli che fossero interessati all’iniziativa potranno iscriversi chiamando la Biblioteca Civica Valfurva al numero 0342.94.61.61. L’evento si svolgerà martedì 12 novembre alle ore 20.30 presso il Museo Vallivo Valfurva, in piazza Forba 1/C a S.Antonio Valfurva. La quota di partecipazione è fissata in 15 euro e comprende anche una ricca degustazione finale.
Il numero massimo di partecipanti è di 25 persone .

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *