Funivia Bormio 2000 – Cima Bianca, ormai ci siamo!

funivia bormio 2000 - sci bormio

Una fantastica notizia per tutti gli appassionati sciatori: con l’inizio della nuova stagione di sci a Bormio sarà possibile utilizzare nuovamente la funivia Bormio 2000-Cima Bianca. Dopo aver lasciato a piedi i bikers l’estate scorsa, la funivia è pronta a riprendere vita.

funivia bormio 2000 - vecchia

Una foto della vecchia cabina

La scelta di rinnovare la funivia Bormio 2000-Cima Bianca non è stata semplice. Il costo dell’operazione – oltre due milioni di euro – e i tempi tecnici per risistemare un impianto con oltre quarant’anni di storia, il più anziano di tutta la zona di sci a Bormio – la prima corsa fu effettuata il 10 luglio 1969 – avevano messo in forse tutto il progetto.

Il buonsenso ha portato poi Valeriano Giacomelli, amministratore delegato della Società Impianti Bormio, a confermare i lavori di una funivia che è l’unica che garantisce l’apertura anche in caso di vento forte e d’estate può far salire in quota anche i bikers.

funivia bormio 2000 -cabina nuova

La nuova cabina dopo il restauro

I lavori, affidati all’ing. Pasquale Canclini, sono ormai in dirittura d’arrivo. Sono stati sistemati i sistemi di soccorso, sostituite le apparecchiature elettriche e varie componenti meccaniche. Importante anche il restyling eseguito sui due veicoli che, pur mantenendo la storica forma, sono stati completamente rimessi a lucido.

La funivia Bormio 2000-Cima Bianca sarà collaudata in questi giorni, per verificarne l’affidabilità. Se non sorgessero problemi o ritardi sarà pronta per il via della stagione sciistica.

(credit foto: BormioSki)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *