Grande guerra, tre appuntamenti in Alta Valtellina

grande guerra III cantoniera Bormio

Mai come quest’anno la prima guerra mondiale – meglio nota come Grande Guerra – è tenuta in considerazione. Vuoi il fascino che certi eventi esercitano anche a decenni di distanza, vuoi che proprio quest’anno ricorre il centenario dell’inizio del conflitto, vuoi che la Valtellina è stata grande protagonista, in questo 2015 l’argomento Grande Guerra è uscito già molte volte.

Questa settimana saranno almeno tre gli appuntamenti importanti. Colpevolmente non avevamo segnalato il primo, ossia il fatto che al Museo Civico di Bormio è stata aperta una mostra dal titolo La Grande Guerra in montagna. Si potranno vedere cimeli, video e fotografie del primo conflitto mondiale, con particolare riguardo per il nostro territorio.
La mostra sulla Grande Guerra sarà visitabile tutti i giorni con orario 10.00/12.30 e 15.00/19.00. Chiusa il lunedì mattina, avete tempo per visitarla fino al 20 agosto 2015.

Forte Venini di Oga

Forte Venini di Oga

Se i musei non vi piacciono e volete calarvi nelle atmosfere del periodo potete andare sabato 1 agosto al forte militare Venini di Oga. Bandainsieme, con la partecipazione del Coro Stelvio, vi renderà partecipi dei racconti di trincea, tra canti, immagini e grandi avventure. Appuntamento alle ore 17.30.

Domenica i più attivi potranno partecipare alla camminata che commemora i caduti di tutte le guerre. Percorrendo i sentieri della Grande Guerra in compagnia degli alpini valtellinesi si partirà alle ore 7.30 dalla III cantoniera e farà un giro nei territori circostanti. Sarà presente anche la Filarmonica Bormiese e la giornata si concluderà con un pranzo conviviale dopo la messa celebrativa presso la Chiesetta di S. Ranieri.

In Alta Valtellina e a Bormio il ricordo della Grande Guerra è più vivo che mai. Partecipate numerosi alle iniziative proposte.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *