Ciaspolate al Parco Nazionale dello Stelvio!

25° raduno internazionale sci alpinismo e ciaspole Ortles - Cevedale

Puntuale come l’arrivo della stagione sciistica, arrivano anche le bellissime ciaspolate al Parco Nazionale dello Stelvio, un programma ricco e meraviglioso in uno dei parchi nazionali più antichi d’Italia, vero e proprio vanto del nostro paese.

Le prime ciaspolate al Parco dello Stelvio si potranno fare proprio il prossimo fine settimana, domenica 7 dicembre 2014. Il percorso generalmente viene stabilito nei giorni precedenti e non è ancora stato specificato.

Poche sono le regole per poter partecipare alle ciaspolate al Parco Nazionale dello Stelvio. Prima di tutto l’abbigliamento adeguato: giacca, guanti, berretto, scarponi da montagna o scarpe invernali. Le ciaspole possono anche essere prese a noleggio. Bisogna avere un minimo di esperienza e passione per le camminate in montagna, anche se i percorsi non sono assolutamente complessi.

Le ciaspolate al Parco Nazionale dello Stelvio si dividono in due categorie: quelle con l’esperto naturalista e quelle senza. Nel primo caso i turisti potranno beneficiare dell’esperienza di una persona che è in grado di far ammirare tutti i segreti del parco. In qualsiasi caso il gruppo – minimo cinque, massimo quindici partecipanti – sarà accompagnato da guide alpine esperte.

L’iscrizione è da farsi entro le 18.00 del giorno antecedente la gita. Si può effettuarla recandosi al Punto Informazioni del Parco Nazionale dello Stelvio – 15.30/18.30 chiuso il martedì – in Via Roma, 24, oppure chiamando lo 0342.90.16.54. Iscrizione possibile anche tramite l’APT di Bormio, chiamando lo 0342.90.33.00.

La partenza di ogni singola gita è fissata per le ore 9.00 in Piazzale V° Alpini. Lo spostamento avverrà con mezzi propri fino al punto di inizio della ciaspolata. Buon divertimento!

Ciaspolate al Parco Nazionale dello Stelvio!

Il programma delle ciaspolate al Parco Nazionale dello Stelvio!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *