Mozziconi in bottiglia

mozziconi in bottiglia

Mozziconi in bottiglia è un’iniziativa proposta dal Comune di Bormio, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Bormio, il Parco Nazionale dello Stelvio, dal gruppo di Legambiente di Bormio e dalla San Pellegrino Spa, l’azienda che possiede lo stabilimento dell’acqua Levissima. Un’iniziativa lodevole, atta a preservare il meraviglioso territorio di Bormio e dell’Alta Valtellina dall’inciviltà delle persone.

La sfida di Mozziconi in bottiglia è molto semplice: raccogliere i mozziconi di sigaretta trovati nei dintorni di Bormio e imbucarli in una bottiglia di plastica da due litri. Presentandosi alla Biblioteca di Bormio con la bottiglia piena si verrà premiati con un biglietto della lotteria di Bormio, estrazione il 3 gennaio 2014. Il contenuto delle bottiglie verrà svuotato e le stesse verranno poi riciclate.

mozziconi in bottiglia bormio

Brutte scene, purtroppo abituali

L’inquinamento da mozziconi di sigaretta viene spesso sottovalutato ma, se ci si confronta con i numeri nudi e crudi, non si può non allarmarsi: uno studio dell’Università di Firenze ha stimato in circa 72 miliardi il numero di mozziconi rilasciati in giro in Italia ogni anno. Questo senza considerare il difficile tempo di smaltimento dei suddetti, che può essere quantificato in quasi una decina di anni.

I volontari potranno ritirare bottiglie e guanti presso la Biblioteca di Bormio. Mozzicon in bottiglia durerà fino al giorno dell’estrazione, che verrà effettuata il 3 gennaio 2015 presso la sala conferenze della Banca Popolare di Sondrio di Bormio alle ore 18.00.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *