La Coppa del Mondo a Santa Caterina

santa caterina pista compagnoni

La notizia è di ieri, ed è abbastanza clamorosa: la gara di Coppa del Mondo, che la SIB non ha voluto ospitare a Bormio, si farà a Santa Caterina Valfurva.

Nella assemblea del primo ottobre 2014 a Zurigo la SIB ha ribadito quello che ha sempre sostenuto con forza negli ultimi mesi: per fare la gara di discesa libera sulla Pista Stelvio dovete darci un’altra data. Altrimenti, nisba.

Nell’articolo a firma di Pierangelo Molinaro ci si domanda la bontà di questa scelta e si sottolinea la voglia della Regione lombarda di non abbandonare il circo bianco. Da qui, lo spostamento a Santa Caterina Valfurva.

Santa Caterina

le piste di Santa Caterina Valfurva

Il sito di Bormio Ski non riporta commenti ufficiali alla vicenda, ma il Comune di Bormio ha diramato una nota in cui sottolinea “il rammarico con cui prende atto della mancata gara sulla pista Stelvio” e si smarca sottolineando che “negli ultimi mesi si è provato in tutti i modi a mediare tra la SIB e la federazione”, per non perdere l’evento, negando fortemente di “non aver voluto ospitare la gara di Coppa del Mondo.

C’è ovviamente entusiasmo a Santa Caterina Valfurva, che ospiterà una gara di Coppa del Mondo maschile sulla pista dedicata a Deborah Compagnoni.

Alla SIB la soluzione potrebbe anche non dispiacere: i turisti che verranno a vedere la Coppa del Mondo potranno sciare liberamente sulla Pista Stelvio e Santa Caterina è a soli 18 km da Bormio.
I conti si faranno a fine stagione, quando albergatori e Società Impianti tireranno le somme del movimento turistico nella settimana post natalizia. La battaglia è solo all’inizio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *