Intervista con Silvana Rava

silvana rava Giardino Botanico Alpino Rezia Bormio

Dopo aver pubblicato la notizia del corso di pittura botanica – domenica 22 giugno 2014 presso il Giardino Botanico Alpino Rezia – mi sono incuriosito. Ho pensato che questo mestiere molto particolare meritava un’approfondimento, e ho contattato la signora Silvana – nome omen? – Rava per saperne di più. Quello che ne è uscito è il ritratto di una persona che ha fatto di una passione un lavoro, approfittando del proprio talento per ovviare alle difficoltà.

La storia professionale di Silvana Rava come pittrice botanica inizia sostanzialmente nel 2002, con la prima esposizione presso il Museo di Storia Naturale di Bergamo. “In realtà il mio amore per la copia dal vero dei fiori nasce qualche anno prima – ci confessa – ma non era mai stata la mia occupazione principale.

silvana rava

La pittrice botanica Silvana Rava al lavoro

Silvana Rava ha lavorato per diciotto anni nel settore tessile, sfruttando il diploma superiore e disegnando tessuti. Quando la crisi ha chiuso l’azienda in cui lavorava si è trovata senza un impiego e ha deciso di seguire la sua passione, la copia dal vero dei fiori.

“Nel 2004 ho scoperto l’associazione Flora Viva, che raccoglie i migliori pittori botanici d’Italia, e mi sono iscritta. Oggi ne sono vice presidente.

Negli oltre dieci anni di carriera ha conseguito premi nazionali e internazionali, come si può notare dal curriculum personale sul sito, e i suoi lavori sono esposti in Gran Bretagna, USA e in svariate collezioni private. Ma cerchiamo di capire meglio come nasce questo lavoro.

In genere per realizzare un disegno ad acquerello ci metto circa un mese, anche se dipende molto dalle piante. La prima fase è quella di ricerca – preferisco disegnare le piante spontanee e i funghi – e poi inizio a copiare dal vero a dimensione naturale. Le foto le uso solo in situazioni particolari, quando la vita del fiore non mi permette di dipingerlo per tempo. In quel caso parto con la rappresentazione dal vero e poi concludo sfruttando le foto.

silvana rava camelia

Una camelia disegnata da Silvana

Tutte le persone che volessero conoscere Silvana Rava potranno farlo domenica, al Giardino Botanico Alpino Rezia, seguendo il suo corso di pittura botanica. Chi volesse seguire le sue orme si deve preparare però a molte difficoltà. “Non lo nego, è un lavoro duro. Io riesco a mantenermi coi corsi che faccio e con le collaborazioni con le università, come quella che ho in atto con il dipartimento di biologia dell’università di Pisa.

Per vedere alcuni lavori di Silvana Rava, se siete di passaggio a Londra, potrete ammirarli al Kew Garden, nella galleria Sherwood. Avete tempo fino al 10 agosto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *