Arriva la Coppa Italia di Biathlon in Valdidentro

Coppa Italia Biathlon Valdidentro Bormio

A Bormio e nella Magnifica Terra lo sport di alto livello è di casa, soprattutto nei mesi invernali. Dopo aver disputato ben due gare di Coppa del Mondo – approfittando delle sventure di Zagabria, nel fine settimana in Valdidentro si scia e si spara: ecco la Coppa Italia di Biathlon.

Per chi non conoscesse questo sport, il Biathlon è una disciplina olimpica – potrete vedere i migliori atleti a Sochi tra pochi giorni – che prevedere un percorso di sci di fondo unito a prove di tiro al bersaglio, muniti di carabina. Ogni bersaglio mancato prevede una penalità sul tempo finale.

Gli atleti che gareggeranno nella Coppa Italia di Biathlon si sfideranno su due diverse tipologie di gara: Individuale e Sprint. Nella gara Individuale – 20 km per gli uomini, 15 per le donne – gli atleti partono a intervalli di trenta secondi, hanno quattro posizioni di tiro alternate e per ogni bersaglio mancano prendono un minuto di penalità. La gara Sprint si differenzia per la lunghezza, dimezzata, e il diverso peso che hanno le penalità. Al posto di aggiungere un minuto, ogni bersaglio mancato costa all’atleta 150 metri di percorso in più.

Le gare di Coppa Italia di Biathlon si svolgeranno sabato 1 e domenica 2 febbraio 2014. Il primo giorno – partenza alle ore 10.00 – gli atleti si sfideranno nella Individuale, il secondo giorno nello Sprint. Oltre agli atleti senior gareggeranno anche, su distanze ridotte, anche i concorrenti delle categorie Giovani e Aspiranti.

La competizione si svolgerà sulla Pista Viola di Valdidentro.

Coppa Italia Biathlon Bormio Valdidentro locandina

La Locandina della Coppa Italia di Biathlon a Bormio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *