Si è solito dire: “Giovedì gnocchi” ma questo piatto è talmente buono e gustoso che lo si potrebbe gustare davvero in qualsiasi giorno della settimana e perché no come il piatto protagonista della tavola anche nel weekend. Oggi vi vogliamo consigliare una ricetta dai sapori tipici della Valtellina in quanto preparati con la farina di grano saraceno, solitamente utilizzata per preparare la pasta dei pizzoccheri. Vi abbiamo stuzziato l’appetito? Allora continuate a leggere la ricetta e correte ad acquistare tutti gli ingredienti che vi servono.
Gli ingredienti
Come preparare i gnocchetti di farina di grano saraceno, ecco la preparazione:
Iniziate lessando le patate in abbondante acqua salata, una volta lessate scolatele e pelatele. Spolverizzate il piano di lavoro utilizzando le farine e ancora tiepide passate le patate nello schiacciapatate. Una volta sminuzzate tutte le patate aggiungete un pizzico di sale ed unite alle patate le farine ed un uovo.
Iniziate ad incorporare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Una volta ottenuto tagliate l’impasto e create tanti piccoli filoncini per poi ottenere tanti gnocchetti, in base ai vostri gusti potete scegliere la dimensione dei gnocchetti. Una volta creati potete lavorarli con una forchetta.
Una volta pronti i gnocchetti potete occuparvi del condimento, noi utilizziamo quello della ricetta tipica dei pizzoccheri Valtellinsei. Prendiamo le verze, le laviamo e le lessiamo in abbondante acqua salata, una volta lessati li scoliamo accuratamente. Una volta scolati li facciamo “saltare” in una padella con burro e aglio così da farle insaporire.
Nel frattempo tagliamo in piccoli pezzi il formaggio Casera DOP.
Una volta pronto il condimento facciamo bollire i gnocchetti in acqua salata, qualche minuto e li scoliamo. In un recipienti uniamo tutti i prodotti ancora caldi così da far fondere il formaggio.
Il piatto è pronto e davvero gustoso. Un’idea originale per gustare i tipici prodotti della Valtellina!
Che ne pensate?
0 comments