Crespelle di grano saraceno dal sapore di Valtellina!

Crespelle grano saraceno

Volete un’idea curiosa e davvero gustosa da portare in tavola durante il weekend? Noi veniamo in vostro aiuto proponendovi un piatto delizioso che richiama i sapori tipici della Valtellina ma leggermente rivisitati. Ecco la ricetta e alcuni suggerimenti per la preparazione delle crespelle realizzati utilizzando la tipica farina di grano saraceno anche utilizzata per la preparazione di Pizzoccheri e Sciatt.

Ingredienti per 4 persone ovvero per la preparazione di circa 12 crespelle:

  • 60 gr. di Farina 00
  • 200 gr. di Farina di Grano Saraceno
  • 250 ml. di acqua
  • 250 ml. di latte
  • 2 uova
  • Un cucchiaino di olio d’oliva
  • Sale e burro
  • Formaggi a scelta noi vi suggeriamo di utilizzare del formaggio Casera tipico della Valtellina e di Bormio o altri formaggi locali ad esempio Piattone della Valtellina o Scimudin
  • 500 ml. di besciamella (vi suggeriamo di realizzare la besciamella in casa, molto veloce da preparare e molto genuina)

Procedimento per la preparazione delle crespelle di grano saraceno:

Iniziamo con la realizzazione dell’impasto per preparare le crespelle: all’interno di una ciotola amalgamate le due farine e aggiungete la giusta dose di sale, aggiungete il latte e l’acqua a filo, l’acqua deve essere molto fredda (quasi ghiacciata). Amalgamate bene tutti gli ingredienti aiutandovi con una frusta evitando così la creazione di grumi nell’impasto, aggiungete poi l’olio d’oliva e le uova, sbattute in una ciotola a parte e poi incorporate nell’impasto.

Fate riposare l’impasto creato per un paio di ore in frigorifero.

Preparate nel frattempo una crema di formaggi, scegliete quelli che preferite noi vi suggeriamo di scegliere tra quelli offerti dal territorio Valtellinese come il formaggio Casera, una volta scelto il formaggio a bagno maria aggiungete burro e latte e create una crema bella densa.

Dopo due ore prendete l’impasto per le crespelle e scaldate una padella antiaderente. Per la dimensione della padella valutate voi in base alla grandezza delle crespelle che volete realizzare, più piccole saranno più crespelle usciranno utilizzando la dose consigliata. Ungete la padella con del burro o con un filo d’olio e versate al centro l’impasto e distribuitelo facendo ruotare la padella. Far cuocere la crespella per circa 1 minuto su entrambi i lati e una volta pronta adagiatela su un piatto.

Infine su ogni crespella versare due cucchiai di crema di formaggi e arrotolare o piagare in quattro. Posizionare le crespelle all’interno di una pirofila e cospargerle con la besciamella.
Mettere al forno preriscaldato per qualche minuto a 180° e servire in tavola.

Non può essere domenica senza un super piatto!
Non vi resta che recuperare tutti gli ingredienti e mettervi ai fornelli!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *