Come preparare il Vin Brûlé

Vin Brule

Oggi la ski area di Bormio si è ufficialmente aperta e se siete a Bormio e avete trascorso la vostra giornata sulle piste e ora volte scaldarvi e rilassarvi la soluzione migliore è quella di gustare un delizioso Vin Brûlé!

Volete sapere come prepararlo? È molto semplice basta avere i giusti ingredienti e in pochi minuti potrete gustarlo!

Cos’è il Vin Brûlé:
Il Vin Brûlé (letteralmente vino bruciato) è una deliziosa e aromatica bevanda da servire calda (bollente direi) preparata con il vino, spezie, zucchero e aromi. È conosciuta, oltre per la sua bontà anche per il suo potere scaldante, disinfettante e spesso viene servita ai piedi delle piste da sci per riscaldare gli sciatori dopo un’intensa giornata sulle piste. Vediamo assieme come prepararla.

Gli ingredienti per il Vin Brûlé sono:

  • Vino rosso corposo 1 litro
  • Chiodi di garofano
  • Noce moscata
  • Cannella 2 stecche
  • Limoni
  • Anice stellato
  • Zucchero 200 gr.
  • Arance

Come prepararlo:
Prendete tutte le spezie che vi servono per la preparazione: cannella, noce moscata e anice stellato. Nel frattempo tagliate finemente la scorza di limone e arancia (scegliete frutta non trattata e prima dell’utilizzo lavate accuratamente il frutto). Prendete un tegame d’acciaio dai bordi non troppo alti e iniziate a versare lo zucchero. Unite poi la scorza degli agrumi tagliati finemente e le spezie in ultimo versate il vino rosso.

La pentola deve essere sul fuoco e il tutto deve arrivare a ebollizione per 5 minuti mescolando fino al totale scioglimento dello zucchero. Per finire avvicinate una fiamma alla superficie del vino (procedimento da fare con molta cautela e attenzione) fiammeggiando il tutto per alcuni minuti fino al suo completo spegnimento.

Una volta spento colate il tutto e servitelo (o gustatelo) ancora fumante. In pochi minuti vi scalderete!

Buona domenica e buon ponte a tutti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *