Nuove idee in cucina: la valorizzazione dei cereali

Idee in cucina

Siete alla ricerca di nuove e sempre creative idee per riutilizzare gli avanti e valorizzare ogni tipologia di ingredienti come i cereali, alimenti tanto preziosi ma magari ancora poco utilizzati!?

Giovedì 19 novembre dalle ore 21.00 presso il Museo Civico di Bormio c/o Palazzo De Simoni lo chef Aldo rocca e lo chef Claudio Gurini proporranno le ricette di gustosi piatti a base di cerali.

Farro, mais, orzo, miglio, grano saraceno (ingrediente base di tante ricette tipiche Valtellinesi come Sciatt, Pizzoccheri realizzati con la farina ottenuta dalla macinatura del grano saraceno) al kamut, ecc. tutti ingredienti base perfetti per la preparazione di zuppe, primi e secondi piatti oppure per insalate leggere… sotto forma di farina per la preparazione di dolci, pane… tantissimi sono gli usi di questi ingredienti che oltre ad essere buoni sono anche molto sani.

Voi quale cerale apprezzate ed utilizzate di più nelle vostre ricette? Consigliateci qualche ricetta interessante e gustosa da proporre anche sul nostro blog!

Vi ricordiamo che l’ultimo appuntamento con “Nuove idee in cucina” si terrà giovedì 26 novembre, dalle ore 21 alle ore 22.30 e si parlerà di pesce dove i nostri chef ci guideranno nella sfilettatura e preparazione di piatti a base di pesce. Anche se l’argomento non è proprio tipico Valtellinese ma è sempre avere le basi anche per queste preparazioni!

Per partecipare a questi corsi è importante iscriversi 3 giorni prima dell’evento (per info e iscrizioni: Museo Civico di Bormio – Tel. +39 0342 912236). Sono ammessi un minimo di 8 e un massimo di 25 partecipanti. Costo a partecipante: 10,00 euro a lezione; 30,00 euro per tutti e 4 gli incontri.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *