Sapori d’autunno: una deliziosa torta di zucca

Torta di zucca

L’autunno è la nostra stagione preferita, i suoi colori sono unici, caldi e avvolgenti i paesaggi si modificano e creano dei luoghi suggestivi per accogliere al meglio l’arrivo della prima neve… e noi amiamo tutto questo soprattutto pensando a quanto è bella Bormio in questi giorni, grazie anche alle splendide giornate di sole che questo periodo ci sta offrendo. E poi adoriamo questa stagione per i suoi frutti unici perfetti per la realizzazione di deliziose ricette come quella che vi stiamo per proporre, ideale da preparare per la giornata di domani, se avete ospiti a pranzo preparatela e fateci sapere!

La ricetta che vi proponiamo è una deliziosa torta a base di zucca. La zucca è il frutto tipico di questa stagione la base perfetta non solo per la preparazione di dolci ma anche di zuppe, primi piatti e tante altre delizie e poi le sue proprietà sono davvero uniche: ottima fonte di vitamine e di sostanze antiossidanti, betacarotene, indispensabile per la formazione della vitamina A.

Torniamo a noi, ecco la ricetta che vi proponiamo:

Torta di zucca con amaretti e cannella

Ecco gli ingredienti necessari per la preparazione:

  • 1 kg di zucca
  • 100 g di farina
  • 150 g d’amaretti
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • pizzico di cannella in grado di rendere la torta ancora più golosa
  • 2 cucchiai di panna liquida
  • cucchiaio di Grappa
  • mezza Bustina di lievito
  • sale q.b.
  • burro per ungere la teglia, potete anche evitare utilizzando un foglio di carta a forno
  • zucchero a velo q.b.

Ecco la preparazione:

Tagliate la zucca e cuocetela nel forno per circa 40 min. a 150°. La zucca deve caramellarsi, una volta pronta sminuzzate la polpa e se necessario passatela in un setaccio per ottenere un composto morbido ed omogeneo.

Nel frattempo separate albumi dai tuorli e montate gli albumi a neve con una frusta. Nel frattempo in una ciotola unite tuorli e zucchero e amalgamante il tutto in una ciotola fino ad ottenere un composto molto chiaro, aggiungete la cannella, i due cucchiai di panna liquida, la purea della zucchera ottenuta e la farina. Una volta amalgamati questi ingredienti sbriciolate gli amaretti e aggiungeteli nell’impasto aggiungendo lievito e grappa e alla fine incorporate gli albumi montati a neve, in modo molto delicato per evitare di smontarli. Consigliamo di aggiungere sempre ad ogni dolce un pizzico di sale per donare un sapore in più ai vostri dolci.

Versate il composto in una teglia da forno (unta con il burro o con carta a forno) e fatela cuocere per 45/50 min. a 160°. Una volta cotta toglietela dal forno e fatela raffreddare e guarnitela con dello zucchero a velo. Il nostro consiglio goloso? Servitela accompagnandola con della panna montata e ancora un pizzico di cannella. Il risultato sarà sicuramente gradito da tutti i vostri ospiti!

[Fonte ricetta www.academiabarilla.it]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *