Settimana dedicata ai più piccoli e alla lettura: “NATI PER LEGGERE”

Nati per Leggere a Bormio


“Leggimi subito, leggimi forte
Dimmi ogni nome che apre le porte
Chiama ogni cosa, così il mondo viene
Leggimi tutto, leggimi bene
Dimmi la rosa, dammi la rima
Leggimi in prosa, leggimi prima”


Bruno Tognolini


Da oggi martedì 17 novembre partiranno gli appuntamenti dedicato alla lettura dei più piccoli “Nati Per Leggere”. Gli venti si svolgeranno presso la Biblioteca di Valdidentro, Biblioteca di Bormio e Biblioteca di Valdisotto.

Cos’è NATI PER LEGGERE?

Nati per Leggere NATO NEL 1999 con l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita perché leggere ad lata voce ai bambini in età prescolare ha un’influenza positiva sia dal punto di vista relazionale che cognitivo (dimostrato anche scientificamente) e il bambino sviluppa anche l’abitudine alla lettura anche negli anni successivi.

L’evento “Nati per Leggere” è promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: l’Associazione Culturale Pediatri – ACP che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l’Associazione Italiana Biblioteche – AIB che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro per la Salute del Bambino – ONLUS – CSB, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l’infanzia. (fonte www.natiperleggere.it)

Per chi è interessato sul sito di Nati per Leggere trovate anche una sezione dedicata alla bibliografia con un elenco di libri dedicati ai più piccoli, potete visionare la sezione cliccando qua.

Come vi abbiamo anticipato anche a Bormio si terrà l’evento nel dettaglio poterete recarvi in biblioteca con i vostri bambini, nipoti, amici nelle seguenti giornate:

  • Martedì 17 novembre alle ore 16, presso la Biblioteca di Valdidentro: “Il mondo in un libro, letture per bambini dai 3 ai 6 anni e i loro genitori”.
  • Giovedì 19 novembre alle ore 16.00, presso la Biblioteca di Bormio: “Il mondo in un libro, letture per bambini dai 3 ai 6 anni e i loro genitori”.
  • Venerdì 20 novembre alle ore 16.00 presso la Biblioteca di Valdisotto: “Il mondo in un libro, letture per bambini dai 3 ai 6 anni e i loro genitori”.

Ricordatevi che leggere è importantissimo, stimola la creatività e la fantasia… fa vivere momenti unici che si possono capire solamente prendendo un libro e iniziare a leggerlo! Iniziare ad avvicinare futuri lettori già dalla prima infanzia è sicuramente un aspetto importantissimo.

Se siete a Bormio durante questa settimana non perdete tutti gli appuntamenti organizzati.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *