I Laghi di Cancano nei pressi di Bormio

Laghi di Cancano Bormio

Avete mai visitato questi bellissimi e suggestivi laghetti nei pressi di Bormio? Oggi ve ne parliamo, continuate a leggere per saperne di più…

I laghetti artificiali di Cancano si raggiungono passando le antiche e possenti Torri di Fraele, costruite in epoca trecentesca. Questi laghi artificiali sono stati creati nel secolo scorso e i lavori per la loro costruzione ultimati nel 1956.

Furono costruiti per la produzione di energia elettrica (oggi gestiti da AEM) grazie alle acqua dallo Spòl, dai torrenti Alpe, Gavia, Frodolfo, Zebrù, Braulio, Viola e Forcola e dalle acque del più celebre fiume. I laghi raccolgono fino a 190 milioni di metri cubi di acqua (San Giacomo 63 milioni e Cancano 123 milioni).

Oggi sono diventati anche una meta turistica di grande fascino ideale per passeggiate a piedi, trekking e in mountain bike tra i boschi dell’alta montagna valtellinese.

Come raggiungere i Laghi di Cancano?
Per raggiungere i laghetti di Cancano potete seguire le indicazioni situate lungo la strada che collega Bormio a Livigno, deviando nei pressi dell’abitato di Premadio lungo una strada che sale ripida sino al passo di Fraele.

Lungo la strada che vi guida verso la magnifica diga sono inoltre disponibili numerosi punti ristoro ed aree attrezzate per i pic-nic dove soffermarsi per breve soste ed ammirare la natura Valtellinese.
Ieri nell’articolo “Bormio il luogo perfetto per tutta la famiglia”, vi abbiamo raccontato alcuni motivi per venire a Bormio con la vostra famiglia, indubbiamente i Laghi di Cancano fanno parte di quest’elenco, è il luogo perfetto per tutti, appassionati di natura, sport… per i bambini o semplicemente per rilassarsi osservando un panorama davvero unico e perché no scattare delle meravigliose fotografie (se volete condividerle con noi pubblicatele sulla nostra FanPage).

Qua trovate la mappa e cliccando qua le indicazioni per come raggiungere questo luogo:

Come raggiungere i laghi di Cancano a Bormio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *