Storie di libellule e sentinelle

storie di libellule e sentinelle

Un sabato diverso quello organizzato dalla Pro Loco di Valdisotto, un evento dove si potranno ascoltare delle Storie di libellule e sentinelle.
Ma cosa hanno a che spartire le libellule e le sentinelle? Non lo potrete capire fino a che non vi diremo anche a location principale dell’evento, ossia il forte Venini di Oga.

Il pomeriggio sarà sostanzialmente diviso in due parti. Un naturalista accompagnerà i partecipanti attraverso il sentiero e la torbiera del Paluaccio di Oga. Durante il percorso si approfondirà anche della storia del Paluaccio e della sua formazioni, scoprendo anche i numerosi animali – rane, libellule, insetti – e le piante carnivore che popolano la zona.

Una volta giunti al Forte di Oga, Marco Valenti mostrerà quello che era una delle principali postazioni difensiva dell’Alta Valtellina, un vera e propria fortezza inespugnabile. Protagonista della Grande Guerra, sostanzialmente inutilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale, in seguito il forte di Oga ha subito un lento degrado e, fortunatamente, una recente operazione di restauro.

Dopo la visita al Forte il gruppo verrà intrattenuto da uno spettacolo di musica e poesie. Patrizia Pili sarà l’attrice e la cantante, Tore Locatelli accompagnerà con la sua magica chitarra.

Il ritrovo per tutti è alle 16.30 di oggi presso il forte militare di Oga. L’iscrizione costa 10 euro per gli adulti ed è gratuita per i ragazzi di età inferiore a 14 anni.

Storie di libellule e sentinelle BASSA RISOLUZ

Chi vuole partecipare a Storie di libellule e sentinelle, o avesse bisogno di ulteriori informazioni, può contattare la Pro Loco di Valdisotto al numero 0342.95.01.66.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *