Il forte spagnolo e il conte Diavolo

forte spagnolo e conte diavolo Bormio

Dopo tanti eventi profondamente estivi – feste, sagre di paese, trekking – oggi parliamo di un appuntamento particolare, un piccolo viaggio lungo la storia bormina sapientemente guidati da Leo Schena e Cristina Pedrana.

Oggi pomeriggio, alle ore 18.00, ci sarà un appuntamento che riguarderà le rievocazioni storiche a Bormio, parlando del Forte spagnolo di Feria e dell’inquietante conte Diavolo.

Leo Schena, bormino doc e professore universitario in pensione, ci parlerà della storia del forte spagnolo di Feria, una costruzione che ebbe vita breve – solo sei anni – e di cui oggi non c’è più traccia.

A parlarci del Conte Diavolo sarà invece Cristina Pedrana, insegnante in pensione. Bresciano di origine, il conte Galeano Lechi si trasferì a Bormio verso la fine del 1700, diventando in breve tempo un protagonista del contado. Purtroppo per lui, le sue idee rivoluzionarie e giacobine non vennero viste di buon occhio dalla popolazione, che lo fucilò a Cepina. La leggenda vuole che lo stesso conte sia diventato oggi un Konfinà e vaghi per i boschi sotto forma di orso.

La storia e le tradizioni locali sono importantissime, specie in un territorio ricco di tradizioni e leggende come quello di Bormio. L’incontro – ingresso libero – si svolgerà oggi presso la Sc’tua Granda di Palazzo De Simoni. Inizio alle ore 18.00.

Informazioni ulteriori le potete ottenere presso l’APT di Bormio. E, se andate per i boschi, occhio al conte Diavolo…

Palazzo De Simoni - Turismo a Bormio

Palazzo De Simoni a Bormio (foto Paolo Confortola)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *