Nordic Walking a Santa Caterina

nordic walking a santa caterina

Il nordic walking è uno sport che negli ultimi anni si è diffuso in maniera capillare sia in città che in montagna, un modo facile e divertente per perdere peso e mantenersi in forma, gustandosi meravigliosi panorami.

Partiamo dalle basi. Il nordic walking è una nuova disciplina che unisce l’utilizzo di due bastoncini – dalla forma apposita – alla classica camminata all’aria aperta. Secondo gli esperti questa tecnica comparata – utilizzo contemporaneo di braccia e gambe – consente agli atleti di bruciare oltre il 45% in più di calorie rispetto alla classica passeggiata ad andatura sostenuta. Inoltre, sempre secondo i professionisti della disciplina, in questa maniera si mette in movimento oltre il 90% dei muscoli, ottenendo rapidamente benefici a livello muscolare e posturale. Per ultimo, i bastoncini da nordic walking riducono le sollecitazioni sulle articolazioni inferiori – ginocchia e caviglie – e consentono anche a persone in sovrappeso di fare attività senza traumi o infortuni.

in Alta Valtellina si può fare nordic walking a Santa Caterina Valfurva, dove esiste ormai da qualche anno il Nordic Walking Park.

nordic walking santa caterina

I quattro percorsi di Nordic Walking a Santa Caterina Valfurva

Come potete vedere dalla cartina, ci sono quattro percorsi distinti. Il percorso Isola (blu) è quello più lungo e facile, con poco dislivello e 2.25 km di tracciato. Semplice è anche il Nassegno (verde), mentre già più impegnativo è il percorso La Sella (rosso) , con molti cambi di dislivello. Il più duro di tutti è La Romantica (nero), che parte subito con una salita spezzagambe.

Chi non fosse esperto di nordic walking può sperimentare questa fantastica disciplina grazie agli esperti di Santa Caterina Valfurva. Tutti i lunedì pomeriggio – dalle ore 16.00 alle ore 18.00 – sarà possibile cimentarsi in una bella passeggiata. Iscrizione gratuita, 3 euro per chi dovesse noleggiare i bastoncini.

Un’altra iniziativa è la passeggiata al chiar di luna. Bastoncini alla mano e via per una bella scampagnata nel meraviglioso Parco dello Stelvio. Partenza tutti i giovedì sera, dalle ore 21.00, presso piazzale Migliavacca. Rientro per le 22.30 circa. Iscrizione presso il Consorzio Tourisport al costo di 7 euro, 10 per chi necessitasse anche dei bastoncini.

Chi volesse avere ulteriori informazioni sul nordic walking a Santa Caterina può contattare direttamente il Consorzio Tourisport al numero 0342.93.55.44.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *