Scherma for all… a Bormio!

scherma for all bormio

Bormio è terra di sport e sportivi. Facciamo un rapido conto: sci, pallacanestro, pallavolo, calcio, mountain bike, arrampicata sportiva, golf, short track, curling, running, tennis. L’ultimo sport arrivato, dopo questa lista infinita, è la scherma. Pronti a provarla?

Il laboratorio di scherma si chiamerà Ad ognuno la sua sfida, e sarà possibile parteciparvi in due maniere: iscrivendosi a tutta la settimana o frequentando singole lezioni giornaliere. La cosa molto bella di questo camp è che quando diciamo tutti, intendiamo proprio tutti, comprese le persone con disabilità motorie e psichiche. La scherma si può tranquillamente praticare anche in carrozzina ed è ovviamente disciplina olimpica anche nei giochi Special Olympics.

Il corso di scherma inizierà oggi, con appuntamento quotidiano, e si concluderà sabato 1 agosto 2015. Il ritrovo è presso l’Hotel Derby, alle ore 8.45. Si cominceranno le attività alle ore 9.00 e si concluderanno verso le 18.00, pranzo compreso nel costo. Durante la giornata, oltre all’attività sportiva, verranno proposti anche laboratori didattici e uscite sul territorio.

scherma_for_all logo

Il corso di scherma a Bormio fa parte di un progetto più ampio, dedicato allo sport e alla disabilità, chiamato scherma for all. Tutti i partecipanti verranno ripresi durante l’esperienza sportiva e diventeranno protagonisti di un cortometraggio e di un fumetto, simboli dell’assoluta mancanza di confini quando si parla di sport.

“Questo camp che abbiamo organizzato è un camp inclusivo, che mette al centro del progetto i bambini, anche con disabilità. Essendo comunque un camp sportivo, richiediamo a tutti i bambini che vorranno partecipare di presentarsi con un certificato di buona salute in corso di validità. Il progetto scherma for all è aperto a tutti i ragazzi dai 7 ai 18 anni.” ha dichiarato Roberto Abbà, istruttore di scherma e vice presidente dell’Associazione CREA, acronimo di Crescere, Educare e Agire.

Per avere ulteriori informazioni sul campo inclusivo di scherma o sull’attività di scherma for all si può contattare Roberto al numero 338.37.93.337 o mandare una e.mail all’indirizzo schermaforall@gmail.com.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *