Basket a Bormio, estate infinita

Finali U14 Pentagono Bormio FIP

In attesa dell’arrivo dell’Olimpia Armani Jeans Milano, Bormio scalda i motori con un luglio di spessore internazionale.

Sono iniziate ieri, come di consuetudine le finali U14 di basket a Bormio. L’appuntamento estivo con tutti i migliori giocatori dell’annata 2001 si concluderà domenica 19 luglio 2015.
Per il primo anno la FIP ha proposto una formula nuova e ampliata, creando otto gironi da quattro squadre. La formula prevede che le prime due squadre dei gironi passino al turno successivo per giocarsi il titolo di campione d’Italia in una serie di partite a eliminazione diretta. Le squadre che non rientreranno nelle prime sedici faranno i gironi di consolazione.

nazionale tunisina basket a bormio

La nazionale della Tunisia (fonte Fiba.com)

Non ci saranno sono le giovani promesse del basket a Bormio, ma anche grande spazio alle nazionali estere. Dal 5 al 15 luglio 2015 potremo ammirare la squadra tunisina, che svolgerà nella Magnifica Terra la preparazione per la Coppa d’Africa 2015. Tra i giocatori che si possono incontrare per le strade di Bormio c’è anche Salah Mejri, campione d’Europa col Real Madrid e MVP di Afrobasket 2011.

L’altra nazionale che arriverà a Bormio è quella turca, dal 29 luglio fino all’8 agosto 2015. Habitué sin dai tempi di coach Tanjevic, i ragazzi magiari approfitteranno del periodo a Bormio per disputare un paio di amichevoli proprio con la squadra tunisina, che ritornerà in Valtellina a completare la preparazione dal 4 al 9 agosto 2015.
Il 6 e il 7 agosto le due squadre si affronteranno nel Memorial Diego Pini, vero creatore del movimento cestistico estivo di Bormio grazie al celebre Valtellina Circuit, nato ormai nel lontano 1968 e che tornerà alla fine di agosto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *