La Valtellina diventa… Extreme!

valtellina extreme brevet 2015

Sabato 20 e domenica 21 giugno 2015 la Valtellina diventa Extreme, grazie al Valtellina Extreme Brevet, una competizione solo per ciclisti dal polpaccio allenato!

Nell’arco di un fine settimana – si partirà alle 5 del mattino di sabato – gli iscritti al Valtellina Extreme Brevet affronteranno quattro percorsi ammazzagambe col solo intento di finirli sulle ruote. Non c’è competizione cronometrica, l’obiettivo è quello di completare, nell’arco di due giorni, i 454 km e gli oltre 12000 mt di dislivello!

Come già detto, i percorsi saranno quattro. Il primo – partenza alla francese da Bormio alle 5 di sabato – vedrà l’assalto al passo del Mortirolo dal versante di Mazzo, quello più duro. Da lì si andrà a Ponte di Legno, si tornerà dal Gavia e si arriverà a Bormio.
Il secondo percorso punterà allo Stelvio, passando dal Passo Umbrail, toccando la svizzera per poi andare alla vetta e ridiscendere dalla Valle del Brauio.
Il terzo anello ripartirà in direzione di Tirano, passerà in svizzera dal Passo del Bernina e, prima della cima, si andrà in direzione del Passo della Forcola, tornando a Bormio superando i Passi Eira e Foscagno.
Alla fine del terzo giro – finalmente! – potrete appoggiare la bicicletta e godervi il meritato riposo.
La partenza per l’ultima parte del Valtellina Extreme Brevet avverrà domenica mattina, puntando Santa Caterina, risalendo il Gavia dal versante valtellinese, tornando nuovamente a Ponte di Legno, risalendo fino alla sommità del Passo della Foppa, toccando Grosio e poi, finalmente, rientrando nella Magnifica Terra.

I percorsi del Valtellina Extreme Brevet

I percorsi del Valtellina Extreme Brevet

I partecipanti al Valtellina Extreme Brevet non saranno obbligati a percorrere tutti e quattro i pezzi di gara, ma solo chi li completerà tutti potrà ottenere l’ambito “brevetto” e il titolo di vero “Camoscio delle Alpi”.

Chi vuole partecipare ha tempo fino alla partenza per iscriversi al costo di 15 euro – un solo percorso – o 30 euro per più percorsi. Le donne avranno la possibilità di iscriversi gratuitamente.
Importante ricordare che i corridori dovranno essere munuti di caschetto, giubbetto o bretelle catarifrangenti e luci anteriori e posteriori perfettamente funzionanti.

Per iscrizioni o informazioni si può contattare la US Bormiese al numero 0342.90.14.82.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *