Assalto allo Stelvio con Golazo

golazo 2015

Golazo” per gli appassionati italiani di calcio è legato indissolubilmente alle telecronache di José Altafini, indimenticabile bomber. In Belgio Golazo è un’agenzia che, per il terzo anno consecutivo, organizza un assalto allo Stelvio da record, coinvolgendo migliaia di atleti amatoriali.

I ciclisti belgi vengono in Alta Valtellina a cercare quello che da loro non esiste, una salita dura e impegnativa per misurare le proprie capacità.
L’arrivo degli amatori francofoni avverrà giovedì 11 giugno, quando scalderanno i polpacci in un tour tra vigneti e frutteti valtellinesi.

Venerdì 12 giugno il gruppo inizierà ad affrontare le prime salite, alcune molto impegnative. I meno allenati potranno fare un tour che partirà da Bormio e toccherà laghi di Cancano, Bormio 2000 e Forte di Oga. I più in forma potranno cercare di conquistare il “brevetto del Mortirolo”, scalando il celebre passo su tre vie.

Il giorno clou sarà ovviamente sabato 13 giugno, quando il gruppo di ciclisti darà l’assalto ai 2578 metri del Passo dello Stelvio. I più temerari potranno confrontarsi, nello stesso giorno, anche col Passo del Foscagno e con quello della Forcola.
La tre giorni si chiuderà, come tradizione valtellinese, con un fantastico Pasta Party e un pomeriggio di festa.

golazo 2015 passo dello stelvio

Come al solito dietro l’evento organizzato da Golazo c’è un fine benefico: la raccolta di fondi per la ricerca scientifica contro il diabete e l’incoraggiamento a fare attività sportiva per i ragazzi che hanno questa malattia.

Informazioni ulteriori si possono prendere sul sito della US Bormiese.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *