In moto allo Stelvio, che divertimento!

in moto allo Stelvio -2

Se è vero che Bormio e il passo dello Stelvio sono ormai entrati nella storia del ciclismo professionista – grazie alle imprese dei vari Coppi e Pantani – è altrettanto sicuro che le strade che portano al passo sono apprezzate nella stessa maniera anche dagli amanti delle due ruote motorizzate. È molto frequente vedere, nei mesi estivi, frotte di turisti tedeschi che scendono dal nord e vanno con le loro moto allo Stelvio.

in moto allo Stelvio

Perché il passo dello Stelvio sia tanto apprezzato dai motociclisti rimane un mistero. Leggendo in rete si può notare con quanto rispetto gli appassionati parlino proprio di questo mitico passo, il più alto in Italia e il secondo in Europa.

“È difficile a dirsi, ma quando arrivo a Bormio respiro un’atmosfera unica. Mi sembra di essere arrivato ad un lunapark, lastricato di indicazioni per straordinari “giochi”. Per quota, tracciato e panorama, andare in moto allo Stelvio e al Gavia è comparabile ad altri passi, come la Bonette, il Rombo, il Galibier, l’Agnello; non sono più indicati a smanettare, per quello ci sono altri posti: Trebbia, Cisa, Palade, Val d’Adige, ma lì respira quell’atmosfera unica che in altri posti non c’è…

In moto allo Stelvio ci si può arrivare da tre direzioni distinte, ascendendo dalla parte lombarda, con partenza a Bormio, da quella trentina o da quella svizzera. La parte svizzera è quella più lunga, partendo da Davos e, dopo 144 km e 60 tornanti, giungendo in cima.
Partendo da Bormio si può arrivare allo Stelvio con un percorso di 36 tornanti e 26 km di salita abbastanza semplice, per poi ridiscendere verso il Trentino e percorrere altri 48 tornanti, molto più tecnici e complessi.

Il passo dello Stelvio, per quanto sicuramente divertente e panoramico, non è per tutti. Con questo non vogliamo scoraggiare i motociclisti della prima ora, ma solo sottolineare che queste strade sono inserite tra i 10 percorsi al mondo più difficili per un motociclista.
Affrontate la salita e andate in moto allo Stelvio con la giusta concentrazione. Potrete ammirare un panorama unico e sorprendente.

A fine mese riaprirà la strada. Approfittatene per un bel giro in moto allo Stelvio.
Buon divertimento!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *