Corso sull’opera lirica

corso opera lirica puccini

Tra Bormio e l’Alta Valtellina la musica è, ed è stata, protagonista di numerosi eventi. Scatenati gruppi rock, le masterclass di pianoforte, il coro La Bajona, le Ladiesgang…. in tutto questo mix di stili e generi mancava ancora qualcosa… l’opera lirica!

Per completare questa “mancanza” la biblioteca di Bormio ha organizzato un corso sull’opera lirica denominato “L’opera è un fatto culturale”.
Le finalità del corso non solo solo quelle di ascoltare e riscoprire un genere in cui l’Italia è stata protagonista, ma soprattutto quello di offrire una guida alla comprensione di testi che, nonostante l’età, sono comunque attualissimi.

Io credo che, anziché concentrarci sulla singola nota o sulla durata del fiato del cantante, dovremmo cercare di sviscerare con sempre maggiore attenzione il messaggio artistico culturale dell’autore” (R. Muti).

riccardo muti opera lirica

Il Maestro Muti

Ad accompagnarci nel fantastico mondo dell’opera lirica sarà Valentina Gianoli.

“L’opera è un fatto culturale” è un corso che si articolerà in quattro distinti appuntamenti, partendo da questa sera con la Bohème di Puccini. L’appuntamento è presso la Biblioteca di Bormio – orario 21.00/23.00 – e il costo dell’intero percorso sarà di dieci euro.

Per iscrizioni o informazioni potete chiamare direttamente la biblioteca al numero 0342.91.22.29. Di seguito il programma completo.

L’opera è un fatto culturale

Corso sull’opera lirica

28 apr 2015 – “La Bohème” di Puccini
12 mag 2015 – “Cenerentola” di Rossini
26 mag 2015 – “Gianni Schicchi” di Puccini
09 giu 2015 – “Turandot” di Puccini

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *