Soldato Semplice

soldato semplice Bormio

I più fortunati lo hanno visto in anteprima settimana scorsa. In Italia uscirà domani. A Bormio arriverà per il week end di Pasqua, il 5 e il 6 aprile 2015. Stiamo parlando di Soldato Semplice, il film diretto da Paolo Cevoli, volto noto di Zelig, che esordisce nel ruolo di regista.

Soldato semplice è ambientato nel 1917. Gino Montanari (Paolo Cevoli) è un maestro romagnolo che, a causa delle sue idee e dei suoi comportamenti libertini – è ateo e pacifista! – viene costretto ad arruolarsi volontario per combattere nella Grande Guerra.
Una volta giunto sul fronte, viene destinato in un piccolo avamposto valtellinese dove farà esperienza con la dura vita militare, col burbero Tenente Mazzoleni e col giovane Aniello Pasquale, ragazzino caprese che crede in Dio, nella Patria e nella famiglia.
Gli intrecci di queste vite umane creeranno una divertente commedia all’italiana, semplice e umana.

Durante la visione della pellicola – proiettata in anteprima settimana scorsa per le autorità e le persone che hanno collaborato al film, girato la scorsa estate – si potranno riconoscere i luoghi magnifici che caratterizzano l’Alta Valtellina: le cime dello Stelvio, di Valfurva e Valdidentro, il ghiacciaio Forni, le Torri di Fraele.

Ritornare qui – ha commentato Paolo Cevoli alla fine della “prima” di Soldato Semplice– è stato come tornare a casa. Mi auguro che il film possa fare anche promozione a questa terra perché è magnifica e se lo merita. Sono posti meravigliosi come la gente che ho incontrato: speriamo che questo sentimento si possa percepire nel film

soldato semplice locandina bormio

Soldato semplice – la locandina del film

Soldato semplice sarà proiettato nelle sale di tutta Italia da domani.
Turisti e bormini potranno vederlo al Cinema Plinius domenica 5 e lunedì 6 aprile, con inizio alle ore 21.00.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *