Il Carnevale in Alta Valtellina!

carneval di mat bormio

Non solo San Valentino nel prossimo fine settimana… a Bormio e in Alta Valtellina si festeggia il Carnevale!

Nella Magnifica Terra non si parla di un carnevale qualunque, ma del Carneval di mat! L’origine di questa festa è addirittura medioevale, con riscontri storici che provengono fin dal 1400. Oggi non è più tempo in cui il Podestà di Mat prendeva possesso della contea, ma comunque ci si può divertire con l’elezione di un podestà più modesto ma non meno graffiante, coi suo arlecchini lettori delle lamentele cittadine – sempre ironiche e taglienti – e con la polentata dei poveri. In Alta Valtellina gli eventi sono spesso associati, sin dai tempi antichi, al rispetto del cittadino più sfortunato. Seguendo il detto “panem et circenses”, il Carnevl di Mat era l’occasione per condividere anche un buon piatto di polenta coi concittadini più poveri, tradizione che viene rinnovata tutti gli anni.
La festa di Carnevale bormina inizierà domenica 15 febbraio, con l’elezione del Podestà – il cui potere durerà solo per quel giorno – dalle ore 11.15. A seguire la posta, la polentata e poi carri allegorici, maschere e divertimento!

Carnevale Bormio

Il carnevale si festeggerà anche a Valdidentro, in due manifestazioni contemporanee. L’Associazione Gioventù Semogo ha organizzato la festa nell’omonima località, a partire dalle ore 13.00. Giochi, icarri allegorici, l palo della cuccagna e del buon vin brulé – o caldo tè – per tutti, da accompagnare a gustosissime manzole.

carnevale semogo

Lo stesso programma si festeggerà il località Pedenoss, organizzato dalla gioventù Pedenosso. Anche qui potete iscrivervi al palo della cuccagna: prenotate il vostro posto chiamando Francesco a 339.26.67.055.

Informazioni ulteriori chiamando l’APT di Bormio – componete il numero 0342.90.33.00 – o la Pro Loco Valdidentro al numero 0342.98.53.31.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *