A Bormio arrivano i… libri svelati!

Appuntamento curioso, martedì sera, presso la Biblioteca di Bormio. Per una volta non si parlerà di libri attuali, ma di libri antichi. O meglio, di… libri svelati!

Ho sempre adorato i libri antichi. Il profumo e la storia che trasportano mi hanno sempre incuriosito. Da dove arrivano? Chi li ha letti? Come hanno fatto a giungere sino a noi? Un libro antico non contiene una storia, ne contiene molte di più. Una storia è fatta di parole scritte. Un’altra storia è il viaggio che l’ha portato sino a me. L’ultima è quella che qualcuno ha vergato a penna: una dedica, un pensiero, anche solo un autografo.

Grazie a Rosaria Giacomelli e a Ivana Motta, potrete fare un piccolo percorso nel mondo dei libri antichi. Libri svelati vi porterà sulla strada della storia dei libri antichi, facendovi fare anche un’attività laboratoriale corredata. Secondo le parole delle organizzatrici del laboratorio:

I libri antichi sono gli umili depositari di una ricchezza intangibile. Sono oggetti carichi di memoria: memoria di chi li scrisse, memoria di chi li acquistò, memoria di chi li lesse.

libri svelati bormio valtellina

Se l’argomento vi affascina, l’appuntamento con Libri svelati è per martedì 2 dicembre, presso la Biblioteca di Bormio. L’inizio della serata è previsto per le ore 21.00. Ingresso libero e consigliato. Ulteriori informazioni chiamando lo 0342.92.22.29.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *