Le Costellazioni e i loro miti

costellazioni e loro miti

Le costellazioni e i loro miti sono un argomento che ha sempre affascinato tutti, grandi e piccini. L’idea di guardare il cielo e immaginare la storia dei vari personaggi che hanno donato il loro nome alle costellazioni è una cosa che mi ha sempre incuriosito e ora, grazie alla bravissima Lara Albanese, potrò saperne di più.

Lara è un’astronoma, laureata in fisica con 110 e lode all’università di Parma, che da anni scrive libri e organizza incontri con un unico e meritevole scopo, quello di dimostrare che la scienza può anche essere divertente. La sua bravura e le sue competenze le sono valse collaborazioni in programmi televisivi, il Premio Andersen 2013 e il premio Divulgazione Scientifica 2014.

La Biblioteca di Valdidentro, grazie all’interessamento di Sabina Colturi, ha deciso di ordinare la collana di libri de Le costellazioni e i loro miti, edita da Jaka Book. In premio la casa editrice ha offerto alle famiglie valtellinesi una serata con Lara Albanese.

L’incontro di questa sera inizierà alle ore 20.15. Il tema del laboratorio ovviamente sarà le costellazioni e i loro miti, ma si andrà anche a esplorare e ipotizzare come potrebbero essere fatti gli extraterrestri. Non sarà una serata di scienza ma, come l’ha definita un bambino qualche anno fa, di “raccontascienza”.

Parleremo delle costellazioni e di quello che suscitano in noi – ha dichiarato Lara in una breve intervista telefonica – e avremo anche l’occasione di sfatare alcuni miti legati agli UFO e di spiegare la differenza tra astronomia e astrologia. Per un’oretta guarderemo il cielo con occhio scientifico.

le costellazioni e i miti albanese torino

Un evento presso il “Salone del libro” di Torino.

Il laboratorio è gratuito e aperto alle famiglie – ha dichiarato Sabina Colturi – e per questo abbiamo scelto di farlo iniziare presto, per non mandare a letto troppo tardi i bambini che parteciperanno.

L’appuntamento è presso la Biblioteca di Valdidentro, in Piazza IV Novembre a Isolaccia. Ulteriori informazioni si possono avere chiamando il numero 0342.98.61.14.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *