La Grande Guerra ricordata da Mattia Agostinali

grande guerra Chaplin

Con l’avvicinarsi del centenario della Grande Guerra si moltiplicano le iniziative che vogliono commemorarla, soprattutto in quei territori protagonisti di scontri cruenti.

Grazie all’interessamento di Mattia Agostinali, presso la Biblioteca di Bormio si organizzerà un percorso atto a ricordare la Grande Guerra attraverso l’arte: libri, poesie, film e canzoni saranno i protagonisti degli incontri serali. Il titolo completo dell’evento è “La prima guerra mondiale consegnata alla memoria attraverso i racconti, le rielaborazioni letterarie ed artistiche degli eventi del dramma umano.

Il programma degli appuntamenti sarà quindicinale, diviso per argomento. Si inizierà martedì 30 settembre – dalle ore 20.30 in avanti – con la prima parte di “canti di guerra, di pace e di protesta”, percorso che si concluderà il 14 ottobre 2014. il 28 ottobre si analizzeranno i “memoriali della gente comune”, l’11 novembre la “letteratura italiana” e il 25 la “letteratura internazionale”.
A partire dal nuovo anno ci sarà un appuntamento su “arte figurativa e fumetto (20 gennaio 2015) e poi un trittico di lezioni sul “cinema” il 3 e il 17 gennaio e il 3 marzo, data di chiusura del corso.

orizzonti_di_gloria_grande guerra

Kirk Douglas in “Orizzonti di Gloria”.

Il costo di partecipazione di tutto il percorso è puramente simbolico ed è di 10 euro. I posti disponibili, per permettere a tutti di seguire con profitto, sono solo 25. Al momento ci sono meno di dieci posti liberi.
Anche se è possibile iscriversi a corso iniziato – qualora fossero rimasti posti liberi – sarebbe meglio partecipare sin dalla prima lezione.

Per iscriversi alle serate bisogna contattare la Biblioteca di Bormio chiamando lo 0342.912229.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *