Bagni di Bormio, un po’ di storia…

Terme di Bormio Bagni Nuovi

Dopo l’interessantissima conferenza sulla storia della strada dello Stelvio, la professoressa Cristina Pedrana tornerà oggi con un’altro incontro che mischia storia del passato e del presente di Bormio: i Bagni di Bormio dall’epoca romana ai giorni nostri.

È risaputo che Bormio sia nota, sin dall’antichità, per le sue benefiche acque termali. Durante quest conferenza si approfondirà l’argomento e l’importanza che hanno avuto nella storia della Magnifica Terra.

grotta sudatoria terme bagni vecchi bormio

La grotta sudatoria nelle Terme di Bagni Vecchi a Bormio

“Io parlerò della prima parte della storia dei Bagni di Bormio – ci ha dichiarato la professoressa Pedrana – partendo dall’epoca romana fino alla metà dell’ottocento. In realtà non ci sono veri documenti che attestano che i romani conoscessero queste terme, mentre abbiamo moltissimi scritti che partono dal medioevo. Citazioni di scrittori, di medici e prontuari che affermano quanto le acque dei Bagni di Bormio siano benefiche.”

Assieme alla professoressa Pedrana parleranno anche il prof. Togni e Ilario Silvestri. Il professore concluderà la storia dei Bagni di Bormio, parlando del periodo dal ventesimo secolo in avanti, mentre il sig. Silvestri – archivista del Comune di Bormio – parlerà dell’acqua di S. Carlo.

L’appuntamento è per giovedì 21 agosto 2014, dalle ore 16.00, presso la Sala Pliniana dell’Hotel Bagni Nuovi di Bormio. Ingresso libero.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *