Gruppo Micologico di Bormio. Passione per i funghi

gruppo micologico Bormio

Tra i ricordi che ho della mia infanzia, uno dei tanti è quando andavo a “far funghi” col nonno. Era una scusa per stare un po’ insieme, ma era comunque divertente dar loro la caccia, anche se gran parte di quelli che raccoglievo io erano “funghi matti”, non buoni da mangiare.

La passione per i funghi viene trasmessa da persone appassionate come il Gruppo Micologico di Bormio. I partecipanti a questo gruppo hanno deciso di condividere la loro passione con turisti e abitanti di Bormio, mettendo in cantiere diverse iniziative per questo mese di agosto.

L’iniziativa principale è la mostra micologica permanente. Si possono trovare in esposizione – dal primo al 23 agosto – moltissimi esemplari di funghi freschi. La mostra è allestita presso il giardino K2 in via Tobagi, vicino al fiume Frodolfo.

Piazza del Kuerc - Bormio estate 2013

Piazza del Kuerc – Bormio estate 2013

Le persone interessate possono assistere anche alle conferenze che il Gruppo Micologico di Bormio organizza presso la piazza del Kuerc. Verranno proiettate interessanti diapositive e si potrà assistere a una piccola conferenza, anche qui con la presenza di esemplari di funghi freschi. Le date da segnare sul calendario sono sabato 9 e domenica 17 agosto 2014, dalle ore 21.00.

Ultima iniziativa è l’incontro con gruppi di amici micologi allo scopo di fare ricerca e studio delle specie fungine in alta quota. Questa iniziativa, insieme alle varie escursioni micologiche, si svolgeranno dal 24 al 31 agosto 2014.

funghi cucina

funghi cucina

Interessante, sia per gli appassionati di funghi che per quelli di cucina, il sito internet del Gruppo Micologico di Bormio. Oltre a dare preziosi consigli sulla raccolta e la tossicologia dei funghi, è presente sul sito una sezione dedicata alle ricetta, direttamente suggerita dall’Associazione Cuochi Alta Valtellina e Valchiavenna.

Per ulteriori informazioni, sul gruppo e sulle uscite, si possono contattare i signori Paolo Meraldi (339.840.27.00) e Guido Zampol (334.388.82.05), rispettivamente presidente e vice presidente del Gruppo Micologico di Bormio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *