La Magnifica Terra 2014

Parco Nazionale dello Stelvio

Non poteva che chiamarsi La Magnifica Terra il festival che, organizzato tra Bormio e i territori circostanti, da molti anni porta la cultura della montagna in Alta Valtellina.

Durante i cinque giorni del festival – inizierà il 23 luglio per concludersi il 27 – gli appassionati di montagna potranno approfittare di tantissime iniziative, adatte a tutte le età.
L’apertura ufficiale de La Magnifica Terra 2014 avverrà alle Terme di Bormio mercoledì 23 luglio, dalle ore 21.00, con la proiezione del film “W come Walter”, dedicato alla memoria di Walter Bonatti.

Dal giorno seguente inizierà un programma fatto di escursioni al mattino e appuntamenti didattici il pomeriggio. Il programma è talmente vasto che sarebbe impossibile riuscire ad elencare tutti gli eventi, disposti tra Bormio, Livigno, Valdidentro, Valfurva e Valdisotto.
Sarà molto interessante la tavola rotonda – prevista per sabato 26, ore 17.00, Bormio Terme – a tema “Presente e futuro del Parco Nazionale dello Stelvio”, in collaborazione col Touring club italiano.

touring club italiano

Proprio il Touring Club Italiano sarà protagonista della serata conclusiva de La Magnifica Terra 2014. L’associazione no profit che si occupa di turismo, cultura e ambiente, ha infatti tagliato il presigioso traguardo dei 120 anni di attività. Questo traguardo le è valso il premio della Pigna d’oro, massimo riconoscimento che il Festival de La Magnifica Terra consegna.
Oltre alla Pigna d’oro verranno distribuite delle Pigne d’argento, consegnate a personaggi o attività che hanno contribuito a far conoscere e amare la montagna e la sua cultura. Verranno premiate le edizioni Ediciclo (miglior editore), Mick Conefrey e il suo “Everest 1953” (miglior libro), e Maurizio Zanolla, meglio noto come Manolo, per la sua strepitosa carriera nell’arrampicata libera.

maurizio manolo zanolla

Maurizio “Manolo” Zanolla

Manolo concluderà con un discorso la serata di sabato, prima di lasciare spazio al Coro de La Bajona.
Il programma completo dell’evento si può trovare a questo link. Ulteriori informazioni sul Festival de La Magnifica Terra 2014 si possono prendere direttamente dal sito ufficiale dell’evento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *