L’Armani Junior Milano di coach Bizzozero ha vinto lo scudetto alle finali nazionali U14 FIP , battendo la Virtus Bologna nella bellissima finale del Pentagono. I meneghini hanno concluso in testa il primo tempo e allungato nel terzo quarto, quando hanno toccato anche i venti punti di vantaggio. Bologna non si è demoralizzata, ha chiuso la terza frazione con un parziale di 7-0 e continuato una splendida e furiosa rimonta nell’ultima frazione, arrivando a spaventare la squadra biancorossa.
La rincorsa della Virtus ha entusiasmato il pubblico, ma lo sforzo dei ragazzi di coach Sanguettoli è stato pagato negli ultimi minuti di gioco, con diverse facili conclusioni sbagliate dai cestisti delle V nere. Nel finale è salito in cattedra Omar Dieng, ala/pivot di colore, che con sette punti consecutivi ha messo in ghiaccio la partita, mostrando una discreta mano da fuori e buoni movimenti in post, sfruttando la maggior taglia fisica rispetto agli avversari. Il punteggio finale di 78-63 è fin troppo punitivo per gli emiliani, autori di una prova gagliarda.
La settimana delle finali nazionali U14 FIP di Bormio è un appuntamento fisso nel panorama degli eventi estivi in Alta Valtellina. La vittoria di domenica di Milano – in un Pentagono pieno – è stata preceduta, il giorno prima, dalla cerimonia di chiusura e dalle premiazioni dei migliori giocatori del torneo.
Il quintetto ideale è formato da:
Gabriele Berra (ABA Legnano)
Matteo Laganà (LuMaKa Basket)
Vince Gomez (Perugia Basket)
Federico Miaschi (Aprile CAP Genova)
Nicolò Capuani (ScuBa Frosinone)
mentre l’allenatore migliore è stato Marco Sanguettoli, coach della Virtus Bologna.
Il terzo posto alle finali nazionali U14 di Bormio è stato conquistato dalla ABA Legnano, sconfitta in maniera netta nel derby lombardo di semifinale. Quarta è giunta Frosinone.
Classifica finale
1° Armani Junior Milano
2° Unipol Banca Virtus Bologna
3° ABA Legnano
4° ScuBa Frosinone
5° Pegaso Ragusa
6° Aprile CAP Genova
7° Umana Reyer Venezia
8° BaskeTrieste
9° Moncalieri Basketball School
10° Bee Basket Pescara
11° Perugia Basket
12° Sancat Firenze
13° Del Fes Avellino
14° Victoria Libertas Pesaro
15° LuMaKa Basket Reggio Calabria
16° Virtus Alto Garda
17° Minibasket Porto Torres
18° Enel Basket Brindisi
19° Pielle Matera
20° Il Globo Isernia
0 comments