Lombardia e Varese vincono il trofeo Bulgheroni 2014.

trofeo bulgheroni 2014 lombardia

Si è concluso sabato il Trofeo Bulgheroni 2014. A trionfare – nelle categorie maschili – sono state le squadre della Lombardia (torneo regionale) e di Varese (torneo proviciale).

Il Trofeo Bulgheroni regionale ha avuto una finale del tutto inaspettata, se ci si fosse fermati solo ai risultati della prima giornata. Le due finaliste – Lombardia e Friuli Venezia Giulia – si erano già incontrate nel girone eliminatorio, partita finita con un clamoroso 97-43. I friulani però hanno trovato ritmo col passare delle giornate e, dopo aver sorpreso l’Emilia Romagna in semifinale, sono arrivati a giocarsi il titolo al Pentagono.

Quello che avrebbe potuto essere un nuovo massacro si è rivelato una partita bellissima, col Friuli per nulla intenzionato a fare da vittima sacrificale. La Lombardia, allenata da coach Albanesi, ha pagato fin da subito la tensione e i problemi di falli dei migliori giocatori. Il Friuli – sotto di 12 a metà partita – è rientrato clamorosamente nel match e ha addirittura sorpassato nell’ultimo quarto. I lombardi sono stati bravi a non perdere la concentrazione e hanno portato a casa il titolo col punteggio risicato di 64-62. La squadra lombarda ha così bissato il titolo vinto lo scorso anno con coach Saibene al timone.

trofeo bulgheroni 2014 lecco sondrio

La squadra di Lecco/Sondrio

Nel Trofeo Bulgheroni provinciale la vittoria è andata a Varese, trionfatrice in finale contro Milano, sconfitta col punteggio di 79-73. Ottima prestazione dei piccoli giocatori della provincia di Lecco/Sondrio, guidati da coach Pugliese, che hanno chiuso al quinto posto. I ragazzi, dopo aver perso le prime due partite contro Milano e Bergamo, hanno infilato tre vittorie consecutive, compresa l’ultima contro Brescia, vinta 60-55.

Un’ottima esperienza – ha dichiarato il coach lariano – sia a livello personale che per i ragazzi. La squadra, in pochi giorni, è cresciuta molto. Peccato per qualche acciacco di troppo, che non ci ha permesso di esprimerci al meglio. Meritavamo di stare tra le prime quattro.

(foto copertina fonte fip.it)

Trofeo Bulgheroni 2014

Classifica finale trofeo Regionale
1° Lombardia
2° Friuli Venezia Giulia
3° Emilia Romagna
4° Veneto
5° Piemonte
6° Lazio
7° Toscana
8° Marche
9° Liguria
10° Umbria
11° Sardegna
12° Trentino Alto Adige

Classifica finale trofeo Provinciale
1° Varese
2° Milano
3° Como/Bergamo
4° Como/Bergamo
5° Lecco/Sondrio
6° Brescia
7° Cremona/Mantova
8° Pavia/Lodi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *