Alpenround, la sfida benefica ai passi alpini italiani

alpenround bormio

Ormai da qualche mese il mondo delle due ruote amatoriale ha scoperto una nuova iniziativa, ideata dal vulcanico lecchese Andrea Michela, legale di professione e cicloamatore per indole e passione.

Il progetto che Andrea ha creato si chiama Alpenround, e contempla un nuovo modo di vedere il ciclismo amatoriale, troppo ossessionato dai tempi e dalle prestazioni. L’idea di Andrea è diversa, un progetto che spinga le persone a tornare sui pedali. L’obiettivo è sfidare i propri limiti, raggiungere la cima, senza preoccuparsi di quanto tempo ci voglia. Una sfida forse anacronistica, in un mondo che va sempre più veloce, ma che riporta la bicicletta alla sua romantica idea iniziale.
Dallo scorso marzo le persone possono iscriversi ad Alpenround, un trofeo che raccoglie le 50 migliori salite di tutto l’arco alpino e che, ovviamente, contemplano anche i passi nostrani del Gavia, dello Stelvio e del Mortirolo. La sfida è quella di raggiungerne il maggior numero possibile, una alla volta, pedalando insieme in amicizia. Al momento guidano la classifica Giorgio Martini e Francesco Pieretto, entrambi a quota quindici passi conquistati.

alpenround andrea michela

Andrea Michela, la mente dietro Alpenround

Il progetto Alpenround diventa ancora più meritevole se si pensa che lo scopo con cui è organizzato è benefico: l’iscrizione verrà devoluta alla piccola Martina, una bambina nata con problemi fisici che ha bisogno di fare cure molto costose all’estero, troppo costose per le casse della famiglia.

L’iscrizione ad Alpenround costa solo 10 euro, interamente devoluti in beneficenza. Chi volesse potrà anche acquistare la divisa ufficiale del trofeo, sostenendo ulteriormente la causa di Martina.
Per ulteriori e più dettagliate informazioni si può consultare il sito www.alpenround.it o mandare una mail a info@alpenround.it.

I turisti che vorranno sfidare i passi valtellinesi potranno appoggiarsi all’Hotel Vallechiara – nella zona di Ciuk – che fornisce ai cicloamatori servizi esclusivi di ottimo livello.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *