Valtellina Extreme Brevet – 400 km

Valtellina Extreme Brevet 2014

Sabato 14 e domenica 15 giugno 2014 la Valtellina diventa… Extreme! Quattro percorsi, quattro sfide, zero cronometri. Chi riuscirà a ottenere il Valtellina Extreme Brevet?

Solo veri appassionati di ciclismo possono apprezzare il Valtellina Extreme Brevet. Appassionati e un po’… folli, visto che il percorso completo – da svolgersi in due giorni – sarà di 454 Km, con un dislivello complessivo di oltre 12.000 metri.

La partenza alla francese è fissata sabato 14 giugno tra le 5 e le 6 del mattino, e già questo un bello scoglio. Per conquistare il brevetto completo – e potersi fregiare del titolo di Camoscio delle Alpi, i concorrenti dovranno completare tutti e quattro i percorsi, che avranno come punto di partenza e punto di arrivo Bormio.

Valtellina Extreme Brevet percorsi

Si parte con il Passo Mortirolo – ovviamente dal versante più duro! – per risalire la Valcamonica e tornare a Bormio dal Passo Gavia. Chi conclude questo percorso ha guadagnato il titolo di Capriolo delle Alpi.
Dopo un breve ristoro si può partire per la seconda tappa. Si punta al Passo dello Stelvio ma, a tre km dalla vetta, si svolta verso il Passo Umbrail, si tocca la Svizzera e si riprende a salire lo Stelvio dal versante altoatesino. Da lì 22 km di discesa, il ritorno a Bormio e il meritato riposo, con piatti caldi per tutti, avendo guadagnato il titolo di Cervo delle Alpi e il Valtellina Extreme Brevet da 200 km.

Finita? Manco per sogno. Sempre sabato si riparte per il terzo percorso di giornata, valido per fregiarsi del titolo di Stambecco delle Alpi. Si punta Tirano, poi si scala il Bernina, si svolta verso Livigno e si supera il Passo della Forcola. Da Livigno si torna a Bormio passando per il Passo Eira e il Foscagno.

Per completare il Valtellina Extreme Brevet manca un ultimo percorso. Si partirà domenica 15 giugno, pedalando verso S. Caterina Valfurva e salendo al Gavia. Da lì si scende verso Ponte di Legno e poi si affronta il Valico del Mortirolo, l’ultimo ostacolo prima di tornare a Bormio. Chi avrà completato anche questo percorso potrà fregiarsi del Valtellina Extreme Brevet 400 e del prezioso titolo di Camoscio delle Alpi.

Chiunque avesse l’ardire di sfidare la corsa più estrema della Valtellina può trovare il modulo d’iscrizione qui.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *